La Giunta di Assolombarda ha incontrato il Sindaco Letizia Moratti

La riunione è stata un’occasione di riflessione comune sui temi di maggiore attualità per Milano, dall'urbanistica alla mobilità, dall'ambiente alla sicurezza, dall’attrattività del territorio all’Expo. Al termine dell’incontro Alberto Meomartini e Letizia Moratti hanno ricordato Ennio Presutti, Presidente di Assolombarda dal 1991 al 1997, a cui è stato dedicato il giardino interno della storica sede di via Pantano, realizzata da Gio Ponti

La riunione è stata un’occasione di riflessione comune sui temi di maggiore attualità per Milano, dall'urbanistica alla mobilità, dall'ambiente alla sicurezza, dall’attrattività del territorio all’Expo. Al termine dell’incontro Alberto Meomartini e Letizia Moratti hanno ricordato Ennio Presutti, Presidente di Assolombarda dal 1991 al 1997, a cui è stato dedicato il giardino interno della storica sede di via Pantano, realizzata da Gio Ponti

Milano, 13 aprile 2010 – La Giunta di Assolombarda, guidata dal Presidente Alberto Meomartini e dal Direttore Generale Antonio Colombo, ha incontrato oggi il Sindaco di Milano Letizia Moratti.
 
La riunione, che si è svolta in forma riservata presso la sede degli imprenditori milanesi, è stata un’occasione di riflessione comune sui temi di maggiore attualità per Milano, dall'urbanistica alla mobilità, dall'ambiente alla sicurezza, dall’attrattività del territorio all’Expo.

“Ho ritenuto di promuovere questo incontro con il Sindaco Letizia Moratti”, ha dichiarato Alberto Meomartini Presidente di Assolombarda, “perché sono convinto che sia opportuno confrontarci sui temi di maggior attualità per la nostra città e perché ritengo che l’esperienza quotidiana dei nostri sei mila imprenditori associati possa e debba portare un contributo importante alla definizione di strategie e politiche utili a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile di Milano”.

Assolombarda, in particolare, ha focalizzato l’attenzione sui temi dell’urbanistica e del governo del territorio e delle infrastrutture strategiche per la città. In quest’ottica Assolombarda ritiene prioritaria la conclusione dell’iter di approvazione del Piano di Governo del Territorio perché il piano vigente risale al 1980 e in 30 anni Milano e le imprese hanno cambiato pelle ed esigenze,  il processo di terziarizzazione si è compiuto e il manifatturiero ha mutato modo di operare e tipologia di prodotti. L’adozione del nuovo PGT è un’occasione per rendere più competitiva e più attrattiva Milano e per definire un quadro di regole certe entro cui operare, coniugando flessibilità delle soluzioni e responsabilizzazione degli attori coinvolti.
Assolombarda auspica che il metodo di lavoro e il clima positivo tra maggioranza e opposizione che ha permesso di approvare regole concordate sull’housing sociale si possa ritrovare per altri temi, come la infrastrutture strategiche per l’area metropolitana o la logistica.
 
“L’incontro di oggi ha rappresentato una straordinaria occasione per confrontarci sul futuro della nostra città. Il contributo delle imprese è fondamentale per Milano – ha sottolineato il Sindaco Letizia Moratti – Una riflessione condivisa sui temi di maggiore attualità, a cominciare da Expo, un risultato importante che ha rafforzato il ruolo internazionale di Milano e la responsabilità che sentiamo di avere davanti al mondo. Una grande opportunità per la città e un volano di sviluppo per il sistema Italia, che consentirà di mettere in rete le eccellenze locali e nazionali. Un’occasione per creare quella sinergia tra pubblico e privato che migliorerà la qualità dei servizi al cittadino e contribuirà a far crescere Milano. Un’opportunità per dare slancio al nostro sistema infrastrutturale. Penso alle due nuove linee metropolitane: la M4, da Lorenteggio a Linate, e la M5, da Bignami a San Siro. Penso ai lavori per il prolungamento delle metropolitane M1 fino a Monza Bettola, della M2 fino ad Assago e della M3 fino a Comasina. Guardiamo con fiducia al nuovo Piano di Governo del Territorio, che traccia le linee guida per lo  sviluppo della città, un’occasione per rendere più competitiva e più attrattiva Milano legando lo sviluppo alla dotazione di servizi e definendo  un quadro di regole certe entro cui operare. Le imprese hanno bisogno di flessibilità, ed è ciò che il nuovo PGT vuole garantire, la città ha bisogno di soluzioni che ci vedono impegnati in un percorso di responsabilità”.

Al termine dell’incontro Alberto Meomartini e Letizia Moratti hanno ricordato Ennio Presutti, Presidente di Assolombarda dal 1991 al 1997, a cui è stato dedicato, con una breve cerimonia alla presenza dei familiari, il giardino interno della storica sede di Assolombarda di via Pantano, realizzata da Gio Ponti. “Abbiamo scelto di intitolare simbolicamente a Ennio Presutti il giardino della sede di via Pantano”, ha dichiarato Alberto Meomartini, “perché Presutti ha sempre dedicato una grande energia e una grande passione a far "germogliare e crescere" le idee migliori, le organizzazioni che ha guidato, le persone che hanno avuto l'opportunità di lavorare al suo fianco”.

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa - Assolombarda
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda