Agganciare la ripresa puntando sull’innovazione. Le competenze del Politecnico di Milano per le imprese

Fondazione Politecnico di Milano e Assolombarda, in collaborazione con alcuni enti e consorzi del Politecnico di Milano, hanno presentano la proposta formativa gratuita a disposizione delle imprese

Fondazione Politecnico di Milano e Assolombarda, in collaborazione con alcuni enti e consorzi del Politecnico di Milano, hanno presentano la proposta formativa gratuita a disposizione delle imprese

Milano, 13 aprile 2010 - Pmi e qualificazione delle risorse umane. Fondazione Politecnico di Milano e Assolombarda strutturano e rinnovano l’offerta formativa gratuita, finanziata attraverso fondi pubblici e interprofessionali, basata sul contributo e l’esperienza del Politecnico di Milano e dei suoi enti: Cefriel, Centro Metid, Consorzio Metis, Mip e Poli.design.

Dopo un anno che ha messo a dura prova il tessuto economico e sociale del nostro Paese, una delle strategie vincenti per intercettare la ripresa è quella di puntare sulla qualificazione delle risorse umane per essere in grado di innovare e competere sul mercato. Il principio in base al quale è stata organizzata l’offerta formativa è quello di andare incontro alle esigenze degli imprenditori, proponendo corsi flessibili sia per quanto riguarda tempi e luoghi che modalità di fruizione.

Convegno politecnico 1.jpg
Giulio Ballio e Alberto Meomartini

Il catalogo dei corsi “Poli@work” e la piattaforma www.poliatwork.polimi.it, che avrà funzionalità avanzate e permetterà di creare e gestire la community dei partecipanti alle iniziative formative, sono stati presentati oggi in occasione del convegno “Agganciare la ripresa puntando sull’innovazione - Le competenze del Politecnico di Milano per le imprese” organizzato da Fondazione Politecnico di Milano e Assolombarda, in collaborazione con Cefriel, Centro Metid, Consorzio Metis, Mip e Poli.design.

“Il Politecnico di Milano, forte di una solida tradizione di valorizzazione delle conoscenze e da sempre attento al loro trasferimento al sistema produttivo, intende continuare a proporre strumenti che possano aiutare le imprese ad affrontare congiunture economiche non facili, come quella che stiamo attraversando, e lo fa senza oneri da parte delle imprese”, ha commentato Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano. “I docenti e i dipartimenti dell’ateneo assicurano un’offerta qualitativamente elevata e di alto profilo, capace di ascoltare, comprendere e assecondare le esigenze delle aziende; in grado di individuare le risposte adeguate e di supportarle in ogni fase del processo formativo".
“Per la sua storia, la sua collocazione territoriale e le caratteristiche della compagine associativa, fatta di piccole, medie e grandi imprese, produttrici di beni e servizi in tutti i settori, Assolombarda si è andata affermando negli anni come luogo ideale di giunzione tra mondo delle imprese e sistema accademico”, ha detto Alberto Meomartini, Presidente di Assolombarda.

Convegno politecnico.jpg
Da destra: Roberto Verganti, Michele Lignola, Graziano Dragoni, Alberto Meomartini, Luciano Martucci, Emilio Bartezzaghi
e Laura Mengoni

“Consapevole di quanto l’investimento in formazione sia strategico per lo sviluppo economico e la competitività, l’Associazione”, ha aggiunto il presidente Meomartini, “è capace di farsi interprete dei fabbisogni delle imprese associate, operando al contempo come soggetto committente dell’offerta formativa, a garanzia della sua qualità, e come soggetto aggregatore della domanda, espressa da un ventaglio sempre più ampio di imprese. Su entrambi questi fronti”, ha sottolineato Meomartini, “Assolombarda trova nel Politecnico un partner storico e affidabile nel mettere a disposizione delle imprese e dei lavoratori strumenti mirati per l’aggiornamento delle professionalità e per il trasferimento di conoscenza innovativa.”
“La Fondazione Politecnico di Milano, nata con lo scopo di avvicinare l’Ateneo alle aziende e alla pubblica amministrazione, coordina le proposte di alcuni dei principali enti e consorzi del Politecnico di Milano”, ha commentato Graziano Dragoni, Direttore Generale della Fondazione Politecnico di Milano. “Cefriel, Centro Metid, Consorzio Metis, Mip e Poli.design hanno unito le forze per mettere a disposizione del territorio lombardo, e non solo, l’esperienza maturata nell’ambito dei servizi formativi alle imprese, con particolare riguardo alla gestione di progetti finanziati attraverso i fondi interprofessionali e i fondi pubblici. Su impulso di Assolombarda, che ha promosso e sostenuto l’iniziativa, la Fondazione li ha riuniti per dar vita a una proposta articolata e duratura. L’obiettivo è quello di offrire interventi mirati di riqualificazione delle competenze e di sviluppo di nuove figure professionali, dando così una risposta concreta alla richiesta di crescita dell’economia locale".

I corsi si terranno in orario di lavoro e si rivolgono ai livelli middle management, ossia a chi ricopre un ruolo gestionale, operativo o esecutivo all’interno di aziende presenti su tutto il territorio nazionale. Sulla base delle adesioni, verrà scelta la sede di svolgimento: o presso le aziende interessate o presso gli enti erogatori del Politecnico di Milano.

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa - Assolombarda
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda