Intesa Sanpaolo e Assolombarda a fianco delle imprese italiane in Cina

Firmati accordi con la Caohejing Hi-Tech Park Enterprises Association, uno dei più importanti parchi tecnologici industriali cinesi per favorire la cooperazione tecnologica fra aziende

Firmati accordi con la Caohejing Hi-Tech Park Enterprises Association, uno dei più importanti parchi tecnologici industriali cinesi per favorire la cooperazione tecnologica fra aziende

Milano, 8 aprile 2010 - Intesa Sanpaolo e Assolombarda hanno sottoscritto un Accordo di Collaborazione volto a sostenere le imprese italiane che operano in Cina e le controparti cinesi interessate a operare in Italia, con l’obiettivo di promuovere e sostenere gli scambi e lo sviluppo economico e tecnologico fra i due Paesi. L’accordo completa due protocolli d’intesa, già siglati separatamente con la Caohejing Hi-Tech Park Enterprises Association (CPEA), uno dei più importanti parchi tecnologici industriali cinesi, situato in una delle aree a maggior sviluppo economico e tecnologico in Cina. In tutti i casi viene prevista la reciprocità fra i partner nello scambio di informazioni e servizi per le proprie aziende associate o clienti.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle aziende associate alla CPEA i propri servizi in Italia e rende disponibili le proprie strutture per assistenza e consulenza  riguardo a investimenti o avvio di attività in Italia; la CPEA fornisce informazioni relative ai propri associati o altre importanti controparti cinesi e offre assistenza alle aziende italiane durante le loro missioni d’affari in Cina.

L’accordo sottoscritto tra Assolombarda e la CPEA si pone l’obiettivo di migliorare e favorire la cooperazione tecnologica tra le aziende: le imprese associate ad Assolombarda e quelle cinesi presenti nel parco di Caohejing si caratterizzano infatti per produzione ad alto valore aggiunto e le due associazioni si sono impegnate ad agevolare contatti e scambi di informazioni.

Intesa Sanpaolo, banca leader in Italia per presenza commerciale con una rete di oltre 50 strutture dedicate alla clientela corporate, 428 presidi Imprese e più di 6.000 filiali, è direttamente presente  in oltre 40 paesi esteri con strutture dedicate. Il know-how acquisito permette di offrire strumenti finanziari e commerciali per imprese di qualsiasi dimensione che vogliono sviluppare la propria attività internazionale. Un polo specialistico appositamente creato, il Servizio Internazionalizzazione Imprese, offre alle imprese che intraprendono processi di internazionalizzazione una completa gamma di servizi e prodotti che vanno dallo scouting all’accompagnamento nel Paese straniero, alla consulenza su possibili ipotesi di investimento. Nell’ambito del  Servizio è attivo il Desk Cina, che garantisce una completa assistenza grazie a risorse con una profonda conoscenza e esperienza operativa maturata nel Paese. In Cina Intesa Sanpaolo ha una presenza strutturata per rispondere alle diverse necessità delle imprese italiane con due Filiali operative (Hong Kong e Shanghai), un Ufficio di Rappresentanza a Pechino, investimenti partecipativi in Bank of Qingdao, Union Life Insurance Co. Ltd. e Penghua Fund Management. Con Bank of China e SIMEST ha provveduto a costituire SIBAC (Shanghai Sino Business Advisory Company Ltd.) società di consulenza per la costituzione e l’avvio di iniziative industriali e commerciali sul territorio. E’ primario investitore e sponsor italiano del Mandarin Capital Partners, il primo fondo di Private Equity con focus specifico sulle PMI italiane e cinesi.

Assolombarda, da sempre impegnata a sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese associate, ha riservato un’attenzione particolare alla Cina, mercato dalle grandi opportunità ma difficile e culturalmente molto distante. Un passo importante in questa politica è stata l’attuazione, ormai 10 anni fa, del China Desk, un concreto strumento operativo a disposizione delle aziende per offrire ogni tipo di assistenza e sostegno nel percorso di avvicinamento al mercato cinese. Frequenti sono stati i contatti del China desk anche con le amministrazioni e le aziende cinesi interessate ad entrare in contatto con la nostra realtà imprenditoriale e per le quali è diventato un importante punto di riferimento. Di particolare  importanza sono poi i rapporti che il Desk intrattiene in materia di tutela della proprietà intellettuale con il CCPIT Trademark and Patent Law Office e con il SIPA (Shanghai Intellectual Property Administration). Innovazione, tutela delle PMI e internazionalizzazione sono temi centrali nell’attività che Assolombarda svolge a sostegno della competitività delle imprese associate e l’accordo con l’associazione delle imprese del parco tecnologico di Caohejing ben si inserisce in questa  policy.

La Caohejing Hi-Tech Park Enterprises Association (CPEA) è membro della International Association of Science Parks (IASP). Il parco tecnologico ospita numerosi gruppi industriali high-tech, oltre a 1200 imprese. La CPEA ha costituito sei comitati speciali dedicati a: circuiti integrati, comunicazione, finanza, software, servizi e risorse umane per mettere a fattore comune le potenzialità delle aziende e promuovere lo sviluppo industriale della regione.

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa - Assolombarda
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda