Più Borsa, più impresa: un'alleanza per crescere

Presentato l’accordo sottoscritto tra Confindustria e Borsa Italiana, già reso operativo da Assolombarda, Confindustria Veneto, Confindustria Verona, Confindustria Emilia Romagna e Confindustria Modena, che mette a disposizione delle imprese servizi personalizzati per assisterle nel percorso di avvicinamento alla quotazione

Presentato l’accordo sottoscritto tra Confindustria e Borsa Italiana, già reso operativo da Assolombarda, Confindustria Veneto, Confindustria Verona, Confindustria Emilia Romagna e Confindustria Modena, che mette a disposizione delle imprese servizi personalizzati per assisterle nel percorso di avvicinamento alla quotazione

Milano, 11 febbraio 2010 – Si è tenuto oggi a Milano il convegno “Patrimonializzarsi per crescere e competere: mercato, strumenti e servizi” promosso da Assolombarda e  Borsa italiana con la collaborazione di Confindustria, con lo scopo di illustrare alle imprese le opportunità a loro disposizione per reperire, anche attraverso il ricorso ai mercati borsistici, le risorse necessarie a finanziare progetti di crescita e sviluppo.

Durante l’incontro è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Confindustria e Borsa Italiana, già reso operativo da Assolombarda, Confindustria Veneto, Confindustria Verona, Confindustria Emilia Romagna e Confindustria Modena, che mette a disposizione delle imprese servizi personalizzati per assisterle nell’avvicinarsi alla quotazione, illustrando opportunità e impegni che caratterizzano ciascuna fase di questo percorso.

Patrimonializzarsi per crescere_110210_1.jpg
Domenico Santececca, Luca Peyrano, Anna Maria Artoni, Alessandro Plateroti, Andrea Bolla e Giorgio Basile

In particolare è prevista l’istituzione di Exchange information point, dove Borsa Italiana fornirà, insieme alle Associazioni, informazioni e servizi di accompagnamento alla quotazione.

L’accordo va anche oltre il tema della quotazione e impegna il Sistema Confindustria e Borsa a collaborare su tutti i temi considerati rilevanti per le imprese, prevedendo la realizzazione di iniziative di formazione e informazione, e a rafforzare i rapporti di collaborazione attraverso la costituzione di gruppi di lavoro.

Altro obiettivo del convegno è stato quello di approfondire i temi della patrimonializzazione delle imprese e del ricorso a strumenti di finanziamento diversi dal credito bancario e adatti a sostenerne i programmi di sviluppo. Tra questi particolare rilievo assumono le “Azioni Sviluppo” che rappresentano un esempio concreto di strumento finanziario particolarmente indicato per imprese a bassa e media capitalizzazione, soprattutto se già quotate, e che consente la raccolta di nuovo capitale di rischio, valorizzando pienamente il ruolo di guida dell’imprenditore.

Patrimonializzarsi per crescere_110210_2.jpg

Tornare alla crescita impone scelte strategiche, investimenti innovativi, aumento della propensione a investire all’estero. Si tratta di cambiamenti che dovranno accompagnarsi alla trasformazione dimensionale delle imprese e che, contestualmente, richiederanno lo sviluppo di una gestione finanziaria più evoluta e strutturata per consentire loro di affrontare le sfide che vengono dai mercati globali.
Il Sistema Confindustriale è molto impegnato su questo fronte e per favorire crescita e capitalizzazione delle imprese si sta muovendo in più direzioni, ad esempio richiedendo la proroga e il rafforzamento, per il 2010, degli interventi fiscali temporanei per sostenere la crescita dimensionale e patrimoniale delle imprese e collaborando con il Fondo Italiano di Investimento per le PMI, fortemente voluto da Confindustria, affinché assuma una identità coerente alle esigenze delle nostre imprese, in particolare per quanto riguarda modalità e strumenti di intervento, logiche di partecipazione, criteri di individuazione dei candidati, ruolo del sistema associativo.

Alberto Meomartini, Presidente Assolombarda
Anche Borsa Italiana si è fatta promotrice di nuove relazioni a livello istituzionale finalizzate alla creazione di un più ampio consenso sull’importanza di patrimonializzare le imprese per aumentare la competitività del sistema industriale italiano. Borsa Italiana è inoltre in prima linea nell’attività di diffusione di cultura finanziaria e manageriale e mette a disposizione delle PMI mercati loro dedicati in cui possano reperire capitali sia a livello domestico che internazionale in modo efficiente e selettivo, tali da premiare le eccellenze imprenditoriali.

Borsa Italiana
Luca Grassis  02 72426212
luca.grassis@borsaitaliana.it

Assolombarda
Gianluca Frigerio 02 58370296
gianluca_frigerio@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda