Nasce la Carta per le Pari Opportunita' e l’uguaglianza sul lavoro

La Carta, promossa da Fondazione Sodalitas, AIAF, AIDDA, Impronta Etica, UCID, l’Ufficio Nazionale Consigliera di Parità, con l’adesione del Ministero del Lavoro, della Salute, e delle Politiche Sociali e il Ministero per le Pari Opportunita', e' stata presentata nella sede di Assolombarda

La Carta, promossa da Fondazione Sodalitas, AIAF, AIDDA, Impronta Etica, UCID,  l’Ufficio Nazionale Consigliera di Parità, con l’adesione del Ministero del Lavoro, della Salute, e delle Politiche Sociali e il Ministero per le Pari Opportunità,  è stata presentata nella sede di Assolombarda

Milano, 5 ottobre 2009 - Realizzare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali non rappresenta soltanto un atto di equità e coesione sociale, ma contribuisce anche alla competitività e al successo dell’impresa.  L’impegno delle aziende italiane alla realizzazione di questo obiettivo è facilitato dalla nascita della Carta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza sul lavoro, presentata in Assolombarda.

Il documento  è promosso da Fondazione Sodalitas, AIAF (Associazione Italiana delle Imprese Familiari), AIDDA (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda), Impronta Etica, UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), l’Ufficio Nazionale Consigliera di Parità con l’adesione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e il Ministero per le Pari Opportunità. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, la Presidente della Fondazione Sodalitas, Diana Bracco, il Vicepresidente di Assolombarda, Gian Francesco Imperiali e i Ministri Maria Rosaria Carfagna e Maurizio Sacconi che hanno inviato un video messaggio.

Diana Bracco illustrando il documento ha messo in luce come, sulla scia del successo delle iniziative francese (Charte de la Diversitè) e tedesca (Charta der Vielfalt), la Carta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza sul lavoro sia una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.

Sodalitas_Bracco_051009.jpg

La Carta fornisce un quadro di riferimento valoriale per guidare le imprese aderenti nella sua applicazione, contenendo non prescrizioni dettagliate ma pochi impegni programmatici basati su principi ed elementi chiave di efficaci programmi di cambiamento, sperimentati con successo dalle imprese impegnate da più tempo in materia.  La sua attuazione nel contesto aziendale e la definizione delle relative priorità sono lasciate alle imprese aderenti, in funzione della loro situazione specifica ed eventuali programmi già realizzati.

 Sodalitas_ Imperiali_051009.jpg
Gian Francesco Imperiali, Vicepresidente Assolombarda

L’ampio consenso verso la Carta è testimoniato dal numero delle aziende che hanno sottoscritto il documento: 16 top manager di rilevanti imprese del mercato italiano, tra cui alcune Piccole e Medie Imprese,  hanno firmato l’impegno all’attuazione dei principi della Carta. Questo numero è il punto di partenza per la diffusione dei valori che la Carta rappresenta: l’obiettivo che il Comitato Promotore si prefigge è che la sua diffusione possa estendersi a tutte le imprese di qualunque dimensione in Italia.

L’adesione alla Carta è libera. Attraverso il sito www.cartapariopportunita.it è possibile avere tutte le informazioni inerenti alla Carta, consultarne il testo, richiedere l’adesione per la propria azienda e avere accesso ad esempi di buone pratiche messe in atto da aziende che da più tempo sono attive e all’avanguardia sulla gestione delle Diversità in azienda. È inoltre possibile approfondire il tema del Diversity Management grazie ai riferimenti sulle politiche nazionali ed europee in materia ed ai documenti scaricabili gratuitamente dal sito. Il sito è lo strumento che permetterà alle aziende di disporre degli strumenti per mettere in pratica al meglio la gestione delle Diversità.

Le imprese firmatarie della Carta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza sul lavoro

Hanno sottoscritto oggi la Carta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza sul lavoro i rappresentanti di 16 aziende italiane:
ABB SPA, ACCOR SERVICES ITALIA, BANCA POPOLARE DI MILANO, BRACCO SPA,  DUAL SANITALY, GRUPPO NESTLE’ IN ITALIA, MARIOBOSELLI GROUP, IBM ITALIA SPA, INCARTEL  GROUP, L'OREAL ITALIA SPA, PIRELLI & C. SPA, PIRENE SRL, SAET SPA, SODEXO ITALIA SPA, , UNIPOL GRUPPO FINANZIARIO SPA, VIN SERVICE SRL.

Carta per le pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro

Ufficio Stampa Fondazione Sodalitas – Uberto Russo
Tel.: 02.86460236-842 - uberto.russo@sodalitas.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda