Nasce ECOLE, Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education

Una società consortile attiva nel settore della formazione e dei servizi al lavoro per 8 mila aziende e oltre 420 mila dipendenti

Una società consortile attiva nel settore della formazione e dei servizi al lavoro per 8 mila aziende e oltre 420 mila dipendenti

Milano, 22 settembre 2009 - Nasce ÉCOLE, un nuovo interlocutore per la formazione e i servizi al lavoro sorto dalla sinergia tra quattro associazioni del sistema confindustriale: Assolombarda, Confindustria Monza e Brianza, Confindustria Lecco e UCIMU- Sistemi per produrre attraverso le rispettive società di servizi.

Le associazione rappresentano 8 mila imprese e 420 mila addetti e sono attive su un territorio che si estende geograficamente dalle province di Lodi a quelle di Milano, Monza e Brianza e Lecco e che grazie alla presenza di UCIMU- Sistemi per produrre raggiunge i confini nazionali.

Due gli obiettivi principali: promuovere, organizzare e coordinare iniziative di formazione, orientamento, addestramento e perfezionamento professionale, anche grazie alla possibilità di accedere ai finanziamenti dedicati; progettare e gestire i servizi al lavoro, anche alla luce dei nuovi interventi di legge in materia, primo fra tutti il supporto alla riqualificazione e ricollocazione di lavoratori in CIG o in mobilità.

Del Consiglio di Amministrazione fanno parte Antonio Colombo (Assolombarda), Sandro Rosotti (Confindustria Monza e Brianza), Fernando Zoni (UCIMU- Sistemi per produrre), Giulio Sirtori (Confindustria Lecco) nominato anche presidente.

Già pronto il calendario delle prossime attività che riguarderanno l’ambito formativo, con particolare attenzione all’assistenza alle imprese nell’utilizzo dei finanziamenti alla formazione e alle attività relative ai bandi in scadenza di Fondirigenti e Fondimpresa.

ÉCOLE è un progetto innovativo anche all’interno del sistema confindustriale per la sua trasversalità, dato che ha coinvolto tre importanti associazioni territoriali e un’associazione di categoria, su temi chiave come la formazione e il lavoro, centrali per lo sviluppo delle imprese.

I soci hanno dalla loro un’esperienza consolidata nella gestione dei fondi pubblici e dei fondi interprofessionali: nell’ultimo triennio hanno gestito complessivamente progetti per oltre 7,5 milioni di euro, realizzando 1.876 corsi finanziati per 48.828 ore di formazione, a beneficio di 17.258 partecipanti.

Ecole Grafico_1.jpg

Anche la formazione a catalogo ha avuto un notevole rilievo:  sono infatti stati realizzati 673 corsi che hanno coinvolto 9.686 partecipanti in 12.751 ore di formazione.

Numerose le tematiche affrontate dal marketing alla gestione delle risorse umane, dall’organizzazione dei sistemi gestionali all’amministrazione e controllo di gestione, passando per la logistica e l’innovazione di prodotti e processi.

Positivo il riscontro anche nella formazione post diploma nell’ambito della quale sono state realizzate 13460 ore corso per 226 partecipanti. Gli interventi hanno riguardato in questo caso il disegno industriale, le tecniche di conduzione delle macchine utensili a controllo numerico, l’automazione industriale e l’informatica applicata all’industria e la contabilità industriale.

Ecole grafico_3.jpg

Ecole grafico_2.jpg

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa - Assolombarda
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda