L’innovazione delle imprese lombarde protagonista del rilancio economico degli Usa

A dispetto della crisi gli Stati Uniti continuano a investire in innovazione e in questo contesto le imprese lombarde, sempre alla ricerca di nuove opportunità, guardano con attenzione al mercato americano. Questi i temi del convegno organizzato da Confindustria Lombardia a cui hanno partecipato, tra gli altri, Adriana Sartor Cremaschi, Marco Cimini e Alberto Alesina

A dispetto della crisi gli Stati Uniti continuano a investire in innovazione e in questo contesto le imprese lombarde, sempre alla ricerca di nuove opportunità, guardano con attenzione al mercato americano. Questi i temi del convegno organizzato da Confindustria Lombardia a cui hanno partecipato, tra gli altri, Adriana Sartor Cremaschi, Marco Cimini e Alberto Alesina

Milano, 4 maggio 2009 - L’accordo di partnership tra Fiat e Chrysler e l’attualità  della politica economica dell’amministrazione Obama fanno da scenario, grazie anche al supporto dell’interpretazione di Alberto Alesina, a questa prima iniziativa promossa da Confindustria Lombardia, Regione Lombardia e ICE, con la collaborazione di American Chamber of Commerce.

Benjamin Wohlauer, Adriana Sartor Cremaschi, Enrico Sassoon e Marco Cimini

ConfindustriaLomdUsa_040509_1.jpg

In questo particolare momento infatti si stanno creando occasione di sviluppo di mercato e processi di  internazionalizzazione senza precedenti. Più precisamente il sistema produttivo lombardo si sta dimostrando, in controtendenza rispetto agli anni passati, un forte esportatore di nuove tecnologie e di know-how verso gli Stati Uniti.

“Vogliamo dimostrare che le imprese lombarde sono presenti e attive su tutti i mercati, in particolare quelli più innovativi e specializzati come gli Stati Uniti” sostiene Adriana Sartor Cremaschi, VicePresidente di Confindustria Lombardia con delega all’internazionalizzazione. “Occorre andare oltre il semplice export, spesso occasionale e temporaneo e sviluppare progetti di joint-venture, investimenti commerciali, interscambio di risorse umane,  conoscenza e cultura”.

“Personalmente," afferma l’Assessore all’Industria, Pmi e Cooperazione di Regione Lombardia, Romano La Russa "credo nella “sfida lombarda” sul fronte americano e nella necessità di sostenere l’internazionalizzazione delle imprese del territorio con le loro tante eccellenze. Il mio assessorato in Regione per far fronte all’attuale  crisi  dalla  quale,  in  base  agli ultimi dati, la Lombardia potrebbe  cominciare  a  uscire  dal  2010,  ha  attivato iniziative su tre direttrici:  il  sostegno  al  credito,  il rafforzamento del sistema delle garanzie  e  l’internazionalizzazione.  Per  le  Pmi  e i loro investimenti abbiamo mobilitato risorse per circa 126 milioni di euro. Nello  specifico  dell’internazionalizzazione," conclude  La Russa "il grosso  sforzo  dell’assessorato  e  della Regione passa per il sostegno ai Distretti  della Creatività, la collaborazione con Eref e l’istituzione del Fondo di rotazione per l’Internazionalizzazione che, con una dotazione di 8 milioni  di  euro,  offre  un  valido  aiuto alle imprese che progettano di espandersi aprendo nuove unità all’estero”.

ConfindustriaLomdUsa_040509_2.jpg

“Gli Stati Uniti rappresentano il maggiore mercato mondiale," ha sottolineato il Direttore del Dipartimento Promozione dell’Internazionalizzazione dell’ICE, Marco Cimini "e per molti comparti del made in Italy il più importante mercato di sbocco dopo quelli dell’Unione europea: un mercato complesso, ma dal quale non si può prescindere per  restare competitivi in un mondo globalizzato.

Alberto Alesina, Adriana Sartor Cremaschi e Enrico Sassoon

L’ICE  quindi ha sempre riservato a questo Paese una quota importante della spesa promozionale e in questo 2009 ha ulteriormente accentuato gli sforzi per aiutare le imprese a rimanere sul mercato nell’attuale fase di difficoltà e subito dopo ad agganciare la ripresa. L’Istituto pertanto  è felice di partecipare a questo progetto congiunto che, attraverso un pacchetto articolato di attività, è volto a fornire gli strumenti più idonei ed i migliori mezzi per affrontare con la giusta preparazione  il mercato americano”.

Ufficio Stampa Confindustria Lomabardia
Tel. 02.72605304 - ufficiostampa@confindustria.lombardia.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda