I bisogni sociali non trovano spazio sui media

Presentati i risultati della ricerca sul giornalismo sociale realizzata dalla Fondazione Sodalitas in collaborazione con GFK Eurisko. Durante l’incontro sono stati assegnati i premi per i vincitori della settima edizione del Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale

Presentati i risultati della ricerca sul giornalismo sociale realizzata dalla Fondazione Sodalitas in collaborazione con GFK Eurisko. Durante l’incontro sono stati assegnati i premi per i vincitori della settima edizione del Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale

Milano, 21 aprile 2009 – Lo spazio dedicato dai media italiani è ancora insufficiente e le modalità in cui vengono trattati i temi è scandalistico  e ancora poco approfondito.

Fondazione Sodalitas ha presentato oggi in Assolombarda i risultati della ricerca “Il Giornalismo sociale in Italia” realizzata con GFK Eurisko su un campione di 400 opinion leader del mondo della comunicazione e del Terzo settore, dalla quale emerge che per il 90% degli intervistati i media italiani non trattano ancora in modo adeguato i temi sociali e non vi dedicano sufficiente spazio.

Sodalitas Premio Giornalismo_210409.jpg
Gianni Riotta ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria

Alcuni argomenti in particolare non trovano adeguata visibilità sui mezzi di comunicazione: il volontariato e il Terzo settore (per il 92%), la povertà, l’emarginazione, il disagio sociale (84%);  la disabilità e l’handicap (82%) e il disagio giovanile (70%) sono in testa alla classifica degli argomenti più marginali per le testate del nostro Paese.

Le testate più attente ai temi sociali
Gli intervistati hanno però promosso le testate e le rubriche maggiormente apprezzate nell’affrontare questi argomenti: tra le più citate La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Avvenire, Il Corriere della Sera per la carta stampata; Vita-No Profit Magazine, L'Espresso, Famiglia Cristiana tra i periodici. Per quanto riguarda la radio, Radio Rai e Radio 24 appaiono tra le  più apprezzate, così come Report (Rai 3) e Ballarò tra i programmi televisivi. Per il web Redattore sociale e Vita.it sono le redazioni più seguite.

Per il futuro è importante però sottolineare che il 72% intervistati prevede un aumento degli spazi dedicati ai temi sociali da parte delle testate, dovuto principalmente all’aumento dell’interesse per questi temi da parte dei lettori/spettatori e all’aumento dell’importanza dei problemi sociali a causa del contesto socio-economico legato alla crisi.

Nel suo intervento, Gianni Riotta, ha confermato la difficoltà per i temi sociali ad emergere sui media, ricordando però che nella sua attività ha dedicato in rubriche e servizi ampio spazio alle emergenze della società di oggi. A conferma di questo impegno, la Giuria del Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale, presieduta da Stefano Zamagni – Presidente dell’Agenzia per le Onlus  - gli ha attributo il Premio Speciale della Giuria.

I vincitori del Premio Giornalismo per il sociale
Durante l’incontro sono stati assegnati i premi per i vincitori della settima edizione del Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale: Paolo Berizzi (La Repubblica) per la categoria Stampa; Gaia Chiti Strigelli (Mtv Italia) per la categoria Tv; Maria Piera Ceci (Radio 24) per la categoria Radio; Lorenzo Muscoso per la categoria web e, per la categoria Giovani Giornalisti, il Primo Premio è stato assegnato al quartetto Giuseppe Bucca, Enzo Dimasi, Gilberto Mastromatteo e Loris Zamparelli (Master in Giornalismo “Giorgio Lago”, Padova). Inoltre, una Menzione Speciale è stata attribuita a Daniela Orsello per la categoria Tv per avere trattato un tema di stretta attualità come la lotta alla Mafia, attraverso la testimonianza di un imprenditore che si è ribellato al “pizzo”.
Infine, sono state assegnate a Ermanno Lucchini (Io Donna) e Gianfranco Corino (Oasis)  le Menzioni Speciali sul tema della Sostenibilità.

Il Premio Sodalitas Giornalismo per il sociale è realizzato con il contributo di Autogrill, Banca Popolare di Milano e Fondazione Cariplo.

Ufficio Stampa Fondazione Sodalitas – Uberto Russo
Tel.: 02.86460236-842 - uberto.russo@sodalitas.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda