Accordo Abi, Assolombarda, Sindacati e Provincia di Milano per anticipo Cigs

L’intesa è stata siglata dai principali attori economici e istituzionali del territorio, tra cui, il Direttore Generale dell’Abi Giuseppe Zadra, il Vice Presidente di Assolombarda Samy Gattegno, il Segretario Cgil di Milano Onorio Rosati e il Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati

L’intesa è stata siglata dai principali attori economici e istituzionali del territorio, tra cui, il Direttore Generale dell’Abi Giuseppe Zadra, il Vice Presidente di Assolombarda Samy Gattegno, il Segretario Cgil di Milano Onorio Rosati e il Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati

Milano, 27 febbraio 2009 - Una convenzione per l'anticipazione del'indennità di cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga, a favore dei dipendenti attivi nella provincia di Milano. A firmarla oggi, fra gli altri, Abi, l'Associazione Bancaria Italiana, Assolombarda, la Provincia di Milano e le sigle sindacali confederali.

L'anticipazione dell'indennità Cigs non sarà superiore all'80% della retribuzione mensile percepita al netto degli oneri sociali e fiscali, per un massimo di 900 euro mensili e per un importo complessivo non superiore a 6 mila euro. Ogni anticipazione, in attesa dell'assegno dell'Inps, avverrà tramite l'apertura di credito in un conto corrente apposito per un massimo di sette mesi. La convenzione è aperta a tutte le banche che vogliano aderirvi.

Giuseppe Zadra, Direttore Generale dell'Abi, ha sottolineato la rapidità con cui il documento è stato stilato. "In meno di un mese abbiamo organizzato questa iniziativa. Speriamo che possa rivelarsi utile ed essere replicata ed estesa e che questo protocollo sia un buon esempio per il resto del Paese”.

Per Samy Gattegno, Vicepresidente di Assolombarda, la convenzione "dimostra una volontà da parte dei firmatari di trovare percorsi comuni per superare il delicatissimo momento che stiamo vivendo. Il sistema creditizio non deve chiudersi su se stesso, ma deve continuare a finanziare lo sviluppo nonostante la crisi".

Gattegno.jpg
Samy Gattegno, Vice Presidente di Assolombarda

“Mi auguro che siano tante le banche che aderiranno a questa convenzione", ha detto Filippo Penati, Presidente della Provincia di Milano. "Stiamo registrando una forte impennata di richieste di cassa integrazione, anche in deroga. Dal primo gennaio scorso al 25 febbraio abbiamo ricevuto da parte di 67 aziende richieste di cassa integrazione in deroga per 407 persone. Tanto per rendere l'idea della gravità della crisi, nell'intero 2008 le domande sono state 172".

Onorio Rosati, Segretario della Cgil di Milano, ha spiegato che quello firmato "è un accordo tampone. Anche se è importante che se ne faccia carico il sistema bancario. Registriamo un forte ritardo fra le richieste e l'erogazione della cassa integrazione da parte dell'Inps. Chiediamo che si affronti una volta per tutte questo problema e che i tempi vengano ridotti notevolmente".

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda