Assolombarda e sindacati alleati contro gli infortuni sul lavoro

Imprenditori e sindacati dei lavoratori rinnovano l'impegno e rilanciano le iniziative in materia di prevenzione. Firmato un nuovo accordo che, tra l’altro, dedica particolare attenzione a specifiche fasce di lavoratori, fra cui gli stranieri, nonché ai nuovi soggetti che verranno coinvolti nelle attività connesse alla realizzazione di Expo 2015

Imprenditori e sindacati dei lavoratori rinnovano l'impegno e rilanciano le iniziative in materia di prevenzione. Firmato un nuovo accordo che, tra l’altro, dedica particolare attenzione a specifiche fasce di lavoratori, fra cui gli stranieri, nonché ai nuovi soggetti che verranno coinvolti nelle attività connesse alla realizzazione di Expo 2015

Milano, 4 febbraio 2009 – Il Presidente di Assolombarda Diana Bracco, il Vicepresidente per le relazioni industriali Samy Gattegno e i Segretari Provinciali di Cgil-Cisl-Uil Milano, Onorio Rosati, Fulvio Giacomassi, Walter Galbusera, hanno firmato un importante accordo sul tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Con tale accordo saranno attualizzate e rinnovate le iniziative già realizzate in questi anni su un tema unanimemente considerato di importanza centrale.

Asso_CiglCislUil_040209_1.jpg
Antonio Colombo, Onorio Rosati, Diana Bracco, Samy Gattegno, Fulvio Giacomassi e Walter Galbusera

Nel presupposto che la tensione verso il costante, significativo abbattimento del numero degli infortuni sul lavoro non deve mai venire meno e che, per tale motivo, i risultati via via raggiunti non possono mai essere considerati un punto di arrivo, bensì un punto di partenza per nuove e ancora più efficaci azioni, Assolombarda e CGIL, CISL e UIL hanno deciso di individuare e promuovere un qualificato sistema formativo finalizzato alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.
 
In tale ambito, verrà dedicata particolare attenzione a specifiche fasce di lavoratori, fra cui gli stranieri, nonché ai nuovi soggetti, sia aziende che lavoratori, che verranno coinvolti nelle attività connesse alla realizzazione di Expo 2015.    
 

Asso_CiglCislUil_040209_2.jpg
Antonio Colombo, Onorio Rosati, Diana Bracco e Samy Gattegno

"Le ragioni dell'etica e quelle del lavoro - hanno dichiarato Diana Bracco, Onorio Rosati, Fulvio Giacomassi e Walter Galbusera - trovano un punto d'incontro nella lotta contro gli infortuni. Queste si traducono in un concreto e operoso impegno nella progettazione di iniziative formative e di sensibilizzazione, nella diffusione  e sostegno delle buone prassi realizzate, nonché nello sforzo che Assolombarda e Cgil, Cisl, Uil milanesi vogliono compiere per definire proposte dirette alla migliore attuazione della normativa vigente".
"L'organicità degli ambiti di intervento e delle iniziative che sono state previste nell'accordo  - hanno poi aggiunto - creano presupposti imprescindibili affinché si possa produrre un effettivo salto di qualità nella tutela della vita e della salute dei lavoratori. Intendiamo in ogni caso proseguire nell’impegno all’ulteriore miglioramento dei livelli di protezione, anche valutando le interessanti potenzialità espresse dalle tecnologie moderne”.

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda