Assegnati i nove Oscar di Bilancio 2008

Premiati i vincitori dell’edizione 2008: Fondazione Cariplo; Assicurazioni Generali; Unione di Banche Italiane Scpa - UBI Banca; Filca Cooperative Società Cooperativa; Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe; Comunità San Patrignano Libera Associazione Onlus; Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer Onlus; Poste Italiane; Autogrill

Premiati i vincitori dell’edizione 2008: Fondazione Cariplo; Assicurazioni Generali; Unione di Banche Italiane Scpa – UBI Banca; Filca Cooperative Società Cooperativa; Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe; Comunità San Patrignano Libera Associazione Onlus; Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer Onlus; Poste Italiane; Autogrill

Milano, 1 dicembre 2008 - Nella sede di Borsa Italiana, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio 2008, il premio organizzato e promosso da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con la sponsorizzazione del Gruppo Hera e di Intesa Sanpaolo.

Gianmario Tondato Da Ruos, Angelo Provasoli, Andrea Muccioli, Francesco Cavallo, Massimo Romano, Emilio Zanetti, Corrado Faissola, Paolo Marchese Morello e Giacomo Fumeo

oscar2008_1.jpg
La cerimonia è stata aperta dall’intervento del Presidente della Ferpi Gianluca Comin che ha sottolineato come “in un momento di crisi economica globale, le imprese che hanno partecipato all’Oscar di Bilancio hanno accettato la competizione sulla loro rendicontazione finanziaria, fornendo un segnale estremamente positivo al mercato. I risparmiatori hanno infatti bisogno di conoscere cosa succede al sistema economico del Paese e le organizzazioni hanno reso trasparente la propria gestione attraverso una comunicazione chiara, diretta ed estremamente efficace. Ritengo che questo ‘incontro’ di interessi possa rappresentare il punto di partenza per stabilire un nuovo clima di fiducia e rilanciare gli investimenti di tutti i risparmiatori.”

Affrontando tematiche assolutamente attuali, ha poi preso la parola Angelo Provasoli, già Rettore dell’Università Bocconi di Milano e Presidente della Giuria dell’Oscar di Bilancio, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Luci e ombre delle nuove regole per i bilanci di impresa: lettura più chiara o specchio deformante?”. Secondo Provasoli “La costruzione concettuale che sta a fondamento dei principi IAS/IFRS è rivoluzionaria nei contenuti e nelle finalità conoscitive. Con gli IAS/IFRS aumenta la coerenza tra determinazioni di bilancio e logiche di calcolo dei “valori economici” E si accrescono le affinità con i modelli di valutazione della teoria e delle applicazioni della finanza. Le ombre esistenti, per quanto significative, non fanno venire meno l’utilità complessiva dell’informazione economico-finanziaria fondata su questi principi”.

oscar2008_2.jpg

Sono stati poi annunciati i nove vincitori degli otto Oscar: nove perché, a causa della qualità dei rendiconti presentati, due organizzazioni hanno vinto un primo premio ex equo.Come da tradizione, i premi sono stati assegnati dai membri della Giuria alle più alte cariche del management delle organizzazioni vincitrici, conferma della considerazione di cui gode l’Oscar di Bilancio: premio nazionale per l’informativa economico-finanziaria, che comunica prestigio e credibilità in Italia e nel mondo.

Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit: Giuseppe Guzzetti (Presidente) ha ritirato il Premio per Fondazione Cariplo.

Oscar Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate): Massimo Romano (Responsabile Financial Reporting) ha ritirato il Premio per Assicurazioni Generali.

Oscar Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate): hanno ritirato il Premio Emilio Zanetti, Presidente del Consiglio di Gestione e Corrado Faissola, Presidente del Consiglio di Sorveglianza per Unione di Banche Italiane Scpa – UBI Banca.

Oscar Medie e Piccole Imprese (non quotate): ha ritirato il Premio Giacomo Fumeo (Presidente) per Filca Cooperative Società Cooperativa.

Oscar Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate): hanno ritirato il Premio Emanuele Di Palma (Direttore Generale) e Francesco Cavallo (Presidente) per Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe.

Oscar Organizzazioni Non Erogative Nonprofit: ha ritirato il Premio Andrea Muccioli (Presidente) per Comunità San Patrignano Libera Associazione Onlus e Paolo Marchese Morello (Presidente) per la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer Onlus.

Oscar Società e Grandi Imprese (quotate e non quotate): ha ritirato il Premio Massimo Sarmi (Amministratore Delegato) per Poste Italiane.

Oscar per la Governance Societaria: ha ritirato il Premio Gianmario Tondato da Ruos (Amministratore Delegato) per Autogrill Spa.

Per informazioni:
Marcella Corbetta – G&G Relazioni Pubbliche
Tel.: 02 4986697 E-mail: mcorbetta@g2g.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda