SACE e Assolombarda: accordo di collaborazione

L’accordo ha l’obiettivo di fornire alle aziende associate i servizi e le soluzioni assicurative di SACE per affrontare le sfide sui mercati internazionali

L’accordo ha l’obiettivo di fornire alle aziende associate i servizi e le soluzioni assicurative di SACE per affrontare le sfide sui mercati internazionali

Milano, 29 ottobre 2008 – SACE e Assolombarda hanno concluso un accordo di collaborazione per  accompagnare con servizi e informazioni adeguate le imprese milanesi sui mercati esteri dove si presentano le maggiori opportunità di crescita.

In particolare, Assolombarda e SACE proporranno congiuntamente alle aziende dell’Associazione le soluzioni assicurative e finanziarie offerte da SACE e dalle altre società del Gruppo per gestire i rischi di mancato incasso e forniranno servizi di assistenza e consulenza su progetti di internazionalizzazione per migliorare i flussi di cassa.

Attraverso una serie di incontri mirati con gruppi ristretti di aziende verranno approfondite le opportunità di investimenti diretti o penetrazioni commerciali nei paesi più promettenti. L’accordo, della durata di un anno, consentirà l’avvio di una sinergia a vantaggio dell’economia regionale.

Milano e la Lombardia si confermano traino dell’intero Sistema-Paese: nei primi sei mesi del 2008 hanno originato rispettivamente il 12% e il 29% del valore complessivo dell’export nazionale.
Nel periodo gennaio-giugno 2008 l’export milanese ha fatto registrare un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2007 mentre quello regionale ha fatto segnare un aumento del 6%. L’export è  orientato prevalentemente verso i paesi industrializzati, ma risulta anche molto sviluppato verso i mercati emergenti dell’Asia Orientale e del Medio Oriente e Nord Africa. I settori di punta sono la meccanica strumentale, i metalli e prodotti in metallo e l’elettronica e l’elettrotecnica.

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda