Home > PNRR

SIMEST, linea di intervento 2 - Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in paesi esteri

Destinatari

PMI

Incentivo

Finanziamento agevolato, Fondo perduto

Data di avvio

15 ottobre 2021

Data chiusura

FONDI ESAURITI

Lo sportello PNRR - SIMEST (Missione 1 Componente 2, Investimento 5.1) è completamente diverso dai precedenti bandi SIMEST e prevede tre interventi:

1. Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale;
2. Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in paesi esteri;
3. Partecipazione a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

Di seguito affronteremo il capitolo della seconda linea di intervento, “Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in paesi esteri.

Soggetti ammissibili

Solo PMI con forma di società di capitali da almeno due esercizi con due bilanci relativi a due esercizi completi depositati presso il registro imprese. Per l'intervento 3 è sufficiente aver depositato un bilancio relativo a un esercizio completo. Inoltre, l’impresa deve avere un fatturato per almeno il 50% derivante dalla produzione di beni e servizi in Italia, oppure commercializzare prodotti con il marchio Italiano, anche se prodotti all'estero. 

Agevolazione

L'agevolazione è un finanziamento agevolato per il 75% delle spese ammissibili al tasso del 0,055% annuo e un contributo a fondo perduto per il restante 25%.
Sulla quota di finanziamento è possibile richiedere l'assenza di garanzie, e il finanziamento non è segnalato in Centrale Rischi. Il fondo perduto è al 40% se l'azienda ha sede operativa in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

SIMEST ha la facoltà di richiedere comunque una garanzia sulla base della classe di scoring in cui l'azienda è inserita. Con Bancopass è possibile calcolare la propria classe di scoring.

Il beneficio del finanziamento e dell'assenza di garanzia è vincolato al plafond de minimis, il contributo a fondo perduto al Quadro Temporaneo, sezione 3.1.

L'agevolazione ha il limite del valore minore tra 300.000 euro e il 15% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati e depositati;

Il contributo verrà erogato in due tranche: il 50% a titolo di anticipo e il 50% come saldo. Tutti i flussi dovranno appoggiarsi su un conto corrente dedicato.

Spese ammissibili

Per l'intervento 2 sono finanziabili: la creazione, lo sviluppo e gli investimenti in una piattaforma propria, oppure l'utilizzo di un market place, le spese promozionali e di formazione collegate al progetto.

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione della domanda di assegnazione delle risorse e per i successivi 12 mesi. 

Presentazione delle domande e consigli

Lo sportello per la presentazione delle domande, salvo esaurimento anticipato dei fondi, resterà aperto sino al 10 maggio 2022. Accedendo al portale SIMEST è inoltre possibile visionare i regolamenti e relativi allegati. Si ricorda che:

  • le pmi possono presentare solo una domanda su un solo intervento, scegliendo quindi tra l'intervento 1, 2 o 3 ( per l’intervento 1 e 3, vedere le altre voci “Simest” nella sezione bandi e opportunità);
  • le spese che si portano a contributo su questi bandi SIMEST, non possono essere cumulati con altri incentivi, compresi i crediti d'imposta.

Il 21 ottobre si è svolto in Assolombarda l'incontro informativo per la spiegazione dei nuovi incentivi SIMEST. E' possibile rivederlo cliccando qui.

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Per maggiori informazioni sui temi dell' Internazionalizzazione e Commercio estero: Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it, Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it.

In collaborazione con: Studio Cattaneo Zanetto