Home > PNRR
Richiesta consulenza

Il supporto di Assolombarda

Sempre più aziende italiane stanno guardando alle opportunità di finanziamento europee offerte dal Next Generation EU - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Affinché un'azienda possa sbloccare questi finanziamenti in maniera efficace e tempestiva, è importante che disponga dei servizi appropriati per identificare ed esplorare le opportunità offerte, sviluppare una strategia adeguata che le consenta di ottenere l'accesso ai fondi.

Ecco perché Assolombarda ha selezionato una serie di servizi che l’associazione rilascia alle proprie aziende associate per agevolarle nel beneficiare dei finanziamenti europei.

Ambiente

ORIENTAMENTO ALL'APPLICAZIONE DEL "DO NO SIGNIFICANT HARM" (DNSH)
Per la conformità al DNSH, la disciplina obbligatoria è rappresentata dalla normativa ambientale nazionale e dall’art. 17 del regolamento Tassonomia. In linea di principio, quindi, per dimostrare il rispetto del DNSH bisogna anzitutto dimostrare il rispetto della normativa ambientale applicabile al caso di specie e, in secondo luogo, fornire elementi sufficienti a dimostrare l’assenza di impatti negativi significativi su tutti i sei obiettivi ambientali. L’Area Territorio e Ambiente è in grado di supportare le aziende associate – grazie al servizio dedicato “Check Up Ambientale” nella verifica della conformità giuridica rispetto alla legislazione ambientale nazionale fornendo il supporto ad un primo orientamento per la disamina dei criteri utili a valutare la conformità al principio DNSH attraverso le schede tecniche distinte per settore di attività della Guida Operativa del MEF.

Per informazioni: tel. 0258370.204

Credito e finanza

DESK INCENTIVI PNRR
Il Desk Incentivi PNRR è un servizio di consulenza su misura, dove le imprese associate possono incontrare gli esperti dell'associazione per trovare le misure di incentivi pubblici previsti dal PNRR (erogati come contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati), più adatti a finanziare i progetti aziendali, anche con soluzioni “chiavi in mano”. Accedendo al servizio sarà inoltre possibile avere una panoramica su tutti gli incentivi per le imprese, anche quelli alimentati con fondi complementari al PNRR, fondi regionali e fondi europei.

Per informazioni: tel. 0258370.704 

Diritto d'impresa

RIFORMA DELL'ORDINAMENTO IN TEMA DI INSOLVENZA
L’adozione del codice che ha attuato la riforma delle procedure di insolvenza è uno degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il codice prevede l’introduzione di misure volte ad incentivare il ricorso ad accordi di risoluzione extragiudiziale, a potenziare i meccanismi di allerta, a specializzare gli uffici giudiziari e le autorità̀ amministrative competenti per le procedure concorsuali e ad implementare la digitalizzazione delle procedure.

Per informazioni: tel. 0258370.267/308

Energia

Assolombarda presidia i temi della transizione energetica che vedono nella Missione 2 del PNRR “Rivoluzione verde e transizione ecologica” un sostegno concreto nell’attuazione di misure e interventi per la decarbonizzazione.
Il supporto a intercettare e meglio sfruttare le opportunità legate alla transizione energetica e all’utilizzo dei bandi PNRR si concretizza attraverso un supporto in materia di:

  • Efficienza Energetica, attraverso
    - una prima analisi dei consumi energetici (i flussi dei principali vettori energetici utilizzati e i possibili interventi di miglioramento);
    - l’utilizzo degli strumenti di incentivazione (CB, conto termico, detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici) e specifici bandi ad hoc.
  • Fonti Energetiche Rinnovabili, attraverso
    la valutazione di possibili impianti di produzione di energia (rinnovabili e cogenerazione) e dell’utilizzo di vettori energetici innovativi come l’idrogeno;
    l’analisi delle opportunità per l’utilizzo di fonti rinnovabili, anche di strumenti come le Comunità Energetiche Rinnovabili, e dei meccanismi di incentivazione a supporto e specifici bandi ad hoc.

Per informazioni: tel. 0258370.431 

Fisco

L’area supporta le aziende nella spiegazione e accesso alle misure fiscali e societarie del PNNR come ad esempio:

AGEVOLAZIONI "TRANSIZIONE 4.0" 
Il PNRR ha potenziato le agevolazioni fiscali previste dal piano Transizione 4.0, con l’obiettivo di:

  • favorire la ricerca di base e applicata;
  • promuovere la trasformazione digitale dei processi produttivi;
  • incoraggiare gli investimenti in beni strumentali.

 L’obiettivo è perseguito con l’estensione temporale dei crediti d’imposta per gli investimenti in:

  • beni strumentali, materiali 4.0 e immateriali;
  • attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design;
  • attività di formazione per acquisire o consolidare la conoscenza di tecnologie abilitanti 4.0.

RIQUALIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
Il Piano ha introdotto un credito d’imposta e un contributo a fondo perduto per favorire gli interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale, alla riqualificazione e all’aumento degli standard qualitativi delle strutture ricettive italiane, effettuati dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024.
L’obiettivo della norma è quello di aumentare la qualità dell’ospitalità turistica delle strutture ricettive italiane, attraverso interventi connessi alla riqualificazione e all’accessibilità delle imprese del settore.
Una misura analoga è stata prevista per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator.

RIFORMA DELL'AMMINISTRAZIONE FISCALE
Nel Piano sono previste diverse misure per incoraggiare l'adempimento degli obblighi fiscali e migliorare l'efficacia dei controlli della Amministrazione finanziaria.
In particolare, si prevede:

  • la creazione della banca dati e dell'infrastruttura informatica dedicata per il rilascio della dichiarazione precompilata IVA;
  • il miglioramento della qualità della banca dati per le comunicazioni per l'adempimento spontaneo (cosiddette "lettere di compliance");
  • azioni per ridurre l’evasione fiscali e per automatizzare l'analisi del rischio inerente alle selezioni dei contribuenti da sottoporre a controllo.


Per informazioni
: tel. 0258370.267/308

Lavoro e previdenza

CONSULENZA SU TEMATICHE GIUSLAVORISTICHE E PREVIDENZIALI
La Missione 5 del PNRR, dedicata all’inclusione sociale, prevede l’attivazione di un Sistema nazionale di certificazione della parità di genere, con l'obiettivo di incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità, come le opportunità di carriera, la parità salariale a parità di mansioni, le politiche di gestione delle differenze di genere e la tutela della maternità.

La nostra area assiste le aziende a comprendere in cosa consiste la certificazione di parità e quali sono gli step da intraprendere per ottenerla.

In materia di collocamento obbligatorio aiutiamo le aziende nella gestione dell’inserimento dei lavoratori disabili guidandole nell’individuare e applicare correttamente le disposizioni di legge che regolano la materia. In particolare, le coadiuviamo nel capire quali sono gli strumenti messi a disposizione per adempiere a quanto indicato dalla legge e le supportiamo nella gestione operativa.

In un’ottica di abbassamento del costo del lavoro previsto all’interno del PNRR potrebbero rientrare anche le agevolazioni contributive per l’assunzione di lavoratori (giovani e donne in particolare) dove la nostra area supporta gli associati nell’individuazione e nella corretta applicazione dell’agevolazione più pertinente al proprio fabbisogno.
Rientrano in questo senso anche i servizi di smartworking e welfare aziendale laddove oltre ad un supporto normativo vengono erogate consulenze, anche attraverso due team di lavoro creati ad hoc, sulla corretta gestione di questi strumenti.

Per informazioni: tel 0258370.213/336

Manifattura e industria 4.0

Uno degli assi strategici attorno ai quali si sviluppa l’intero PNRR è la transizione digitale: il piano identifica nella digitalizzazione e innovazione di processi, prodotti e servizi un elemento determinante per la trasformazione del Paese. L’attenzione alle logiche 4.0 pervade e viene rimarcata lungo tutto il PNRR, ma specificatamente nella missione 1 componente 2 vengono definite le azioni a favore della “Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo”. Il piano prevede una serie di misure fiscali e finanziarie volte ad aumentare gli investimenti delle imprese in nuovi beni capitali tecnologicamente avanzati e ad aumentare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione, in continuità e rafforzando il Piano Transizione 4.0.
Assolombarda accompagna le imprese:
- nella comprensione delle opportunità legate all’implementazione delle tecnologie digitali e del loro impatto sui processi aziendali
- nell’inquadramento dei progetti di trasformazione digitale (attività e beni) relativamente alle agevolazioni per investimenti 4.0.
- misurandone la maturità digitale, analizzando lo stato attuale delle pratiche e delle capacità aziendali nei principali processi e arrivando a delineare una roadmap di trasformazione 4 0.
- attraverso “Bussola 4.0”, una piattaforma in cui diversi aspetti della transizione digitale vengono presentati seguendo un filo logico che conduce l’utente a mettere a fuoco e ad approfondire gli argomenti di interesse.

Per informazioni: tel. 0258370.227 

Ricerca e innovazione

Grazie all’Accordo sottoscritto da Assolombarda con le Università del territorio, le imprese associate possono ricevere assistenza sulle progettualità previste dal PNRR sul fronte della Ricerca e Innovazione e in particolare dalla Missione 4 ‘Istruzione e Ricerca’ - Componete 2 ‘Dalla ricerca all’impresa’. Il servizio prevede di:
- accompagnare le imprese nella conoscenza delle iniziative promosse dal PNRR lungo i loro sviluppi pluriennali;
- coinvolgere le imprese per cogliere le opportunità derivanti dai progetti con capofila o partner le Università di Milano e Pavia, anche con riferimento ai bandi a cascata che saranno attivati nel corso degli sviluppi progettuali;
- favorire l’incontro tra imprese e referenti di progetto delle Università per promuovere lo sviluppo di collaborazioni su iniziative specifiche, anche in ottica di partenariati di medio e lungo termine;
- supportare le imprese nell’attivazione di Dottorati di Ricerca in collaborazione con le Università, usufruendo del cofinanziamento previsto grazie ai fondi stanziati dal PNRR.

Per informazioni: tel. 0258370.227

Sindacale

LA CONTRATTAZIONE AZIENDALE COME STRUMENTO DI SOSTENIBILITÀ E SVILUPPO DELLE POLITICHE DI GESTIONE DEL PERSONALE
La Missione 5 del piano PNRR, dedicata all’inclusione sociale, finanziata con uno stanziamento complessivo di 22,6 miliardi, prevede l’attivazione di un Sistema nazionale di certificazione della parità di genere, ha l'obiettivo di incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità, come le opportunità di carriera, la parità salariale a parità di mansioni, le politiche di gestione delle differenze di genere e la tutela della maternità.

Rispetto alle tematiche sopra esposte l’area Sindacale accompagna, nel rispetto delle normative e degli indirizzi di rappresentanza associativi e confederali, le aziende associate nella predisposizione di policy aziendali quali strumenti di sostenibilità e sviluppo delle politiche di gestione del personale

Inoltre, concretizzando un coinvolgimento attivo delle organizzazioni sindacali, è di supporto nella negoziazione, predisposizione e sottoscrizione di accordi aziendali, che possano garantire lo sviluppo di azioni volte alla costruzione di una cultura aziendale sensibile alle politiche sociali rientranti nella Missione 5 del piano PNRR.

Per informazioni: tel 0258370.457/348

Richiesta consulenza