Home > PNRR

SIMEST, linea di intervento 1 - Transizione digitale ed ecologica

Destinatari

Tutte le imprese

Incentivo

Finanziamento agevolato, Fondo perduto

Data di avvio

15 ottobre 2021

Data chiusura

FONDI ESAURITI

Lo sportello PNRR - SIMEST  (Missione 1 Componente 2, Investimento 5.1) è completamente diverso dai precedenti bandi SIMEST e prevede tre interventi:

  • Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale;
  • Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in paesi esteri;
  •  Partecipazione a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

Di seguito la prima linea di intervento, relativa alla transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale, con il dettaglio delle spese ammissibili e le modalità e consigli per la presentazione delle domande.

Soggetti ammissibili

PMI e MIDCAP (aziende sino a 1.500 dipendenti)  con due bilanci relativi a due esercizi completi depositati presso il registro imprese. Inoltre l'azienda deve avere un fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato dell'ultimo esercizio;

Agevolazione

L'agevolazione è un finanziamento agevolato per il 75% delle spese ammissibili al tasso del 0,055% annuo e un contributo a fondo perduto per il restante 25%.
Sulla quota di finanziamento è possibile richiedere l'assenza di garanzie, e il finanziamento non è segnalato in Centrale Rischi. Il fondo perduto è al 40% se l'azienda ha sede operativa in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

SIMEST ha la facoltà di richiedere comunque una garanzia sulla base della classe di scoring in cui l'azienda è inserita.  Con Bancopass è possibile calcolare la propria classe di scoring. Il beneficio del finanziamento e dell'assenza di garanzia è vincolato al plafond de minimis, il contributo a fondo perduto al Quadro Temporaneo, sezione 3.1.

L'agevolazione ha come limite il valore minore tra 1.000.000 euro e il 25% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati.

Il contributo verrà erogato in due tranche: il 50% a titolo di anticipo e il 50% come saldo. Tutti i flussi dovranno appoggiarsi su un conto corrente dedicato.

Spese ammissibili

Per l'intervento 1 le spese per la transizione digitale devono essere almeno il 50% del totale, la quota rimanente per la sostenibilità e l'internazionalizzazione e nel particolare, a titolo non esaustivo:

  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi, formazione su Industria 4.0
  • disaster recovery e business continuity;
  • investimenti per strutture commerciali all'estero, spese per eventi internazionali all'estero;
  • spese per il risparmio energetico e mitigazione impatto climatico.

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione della domanda di assegnazione delle risorse e per i successivi 24 mesi.

Presentazione delle domande e consigli

E' possibile presentare domande sino al 10 maggio 2022. Dal 27 aprile al 2 maggio verrà riproposto il meccanismo della pre-apertura del portale SIMEST: sarà possibile pre-caricare le domande di finanziamento. L'invio delle domande potrà avvenire dal 3 maggio e sino al 10 maggio, giorno di chiusura dello sportello.

Accedendo al portale SIMEST è inoltre possibile visionare i regolamenti e relativi allegati. Si ricorda che:

  • le imprese possono presentare solo una domanda su un solo intervento, scegliendo quindi tra l'intervento 1, 2 o 3;
  • le spese che si portano a contributo su questi bandi SIMEST, non possono essere cumulati con altri incentivi, compresi i crediti d'imposta.  

Il 21 ottobre si è svolto in Assolombarda l'incontro informativo per la spiegazione dei nuovi incentivi SIMEST. È possibile rivederlo cliccando qui.

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Per maggiori informazioni sui temi dell' Internazionalizzazione e Commercio estero: Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it, Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it.

In collaborazione con: Studio Cattaneo Zanetto