Home > PNRR

Selezione di progetti di ricerca nel settore dell’idrogeno

Pubblicati dal MITE due bandi destinati alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali per il settore idrogeno. Sono finanziate attività di ricerca mediante progetti pubblici e privati: il bando A rivolto agli organismi di ricerca pubblici ed il bando B rivolto alle imprese

Destinatari

Tutte le imprese, PMI, Università ed enti di ricerca

Incentivo

Fondo perduto

Data di avvio

24 marzo 2022 ore 10.00

Data chiusura

BANDO CHIUSO

Come anticipato dal decreto ministeriale del MiTE del 23 dicembre 2021, sono stati pubblicati dal MITE due bandi destinati alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali inerenti attività di ricerca mediante progetti di ricerca pubblici e privati, in materia di idrogeno, nell’ambito dell’Investimento 3.5 “Ricerca e sviluppo sull’idrogeno”, previsto nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, del PNRR.
In dettaglio le peculiarità dei due bandi:

  • Bando di tipo A - stanzia 20 milioni di euro, ed è rivolto agli organismi di ricerca pubblici ( soggetti proponenti) per la selezione di progetti di ricerca fondamentale nel settore dell’idrogeno. I soggetti proponenti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di servizi, fino ad un numero massimo di 5 soggetti. Le imprese possono partecipare alla realizzazione dei progetti e beneficiare delle agevolazioni del bando unicamente in qualità di co-proponenti, con una percentuale di partecipazione non inferiore al 5% e non superiore al 15% del costo complessivo del progetto.

 

  • Bando di tipo B – stanzia 30 milioni di euro, ed è rivolto alle imprese, per la selezione di progetti di R&S nel settore dell’idrogeno. I soggetti proponenti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca, fino ad un numero massimo di 5 soggetti. I progetti congiunti dovranno essere realizzati mediante l’utilizzo di contratti di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, quali, ad esempio, il consorzio e l'accordo di partenariato.

Bando di tipo A

Progetti ammissibili (Art. 5)

I progetti ammissibili devono prevedere attività di ricerca fondamentale relative a una delle seguenti tematiche:

  • produzione di idrogeno clean e green
  • tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels,
  • celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità

Spese e costi ammissibili (art. 6)

Per essere ammissibili alle agevolazioni, i progetti devono:

  • Essere realizzati sul territorio nazionale
  • Prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 2 milioni di euro e non superiori a 4 milioni di euro
  • Essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni
  • Avere una durata non inferiore a 12 mesi, fermo restando che il progetto deve risultare concluso entro il 31 dicembre 2025

Sono ammissibili ai progetti le spese relative a personale, strumenti e attrezzature, servizi di consulenza, materiali utilizzati nello svolgimento del progetto e spese generali.

Forma e ammontare delle agevolazioni (art. 7)

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa per una percentuale del 100% dei costi e delle spese ammissibili per la ricerca fondamentale.

Bando di tipo B

Progetti ammissibili (Art. 5)

I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra di loro in relazione all'obiettivo previsto dal progetto, finalizzate alla realizzazione o al notevole miglioramento di nuovi prodotti, processi o servizi relativi a una delle seguenti tematiche:

  • produzione di idrogeno clean e green
  • tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels
  • celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità
  • sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno

Spese e costi ammissibili (art. 6)

Per essere ammissibili alle agevolazioni, i progetti devono:

  • essere realizzati sul territorio nazionale
  • prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 2 milioni di euro e non superiori a 4 milioni di euro
  • essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni
  • avere una durata non inferiore a 12 mesi, fermo restando che il progetto deve risultare concluso entro il 31 dicembre 2025

Sono ammissibili ai progetti le spese relative a personale, strumenti e attrezzature, servizi di consulenza, materiali utilizzati nello svolgimento del progetto e spese generali.


Forma e ammontare delle agevolazioni (art. 7)

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa, così distribuito:

  • 50% dei costi e delle spese ammissibili per la ricerca industriale;
  • 25% dei costi e delle spese ammissibili per lo sviluppo sperimentale.

Si prevedono inoltre delle maggiorazioni nell’intensità dei contributi qualora sia previsto il coinvolgimento di micro e piccole imprese o sia prevista una collaborazione effettiva tra più imprese o più organismi di ricerca.

Per entrambi i bandi è previsto che il 40% delle risorse sarà da destinarsi a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia

Per entrambi i bandi le domande potranno essere presentare dalle ore 10.00 del 24 marzo alle ore 10.00 del 16 maggio (prorogati i termini di presentazione delle proposte progettuali), ai seguenti indirizzi PEC:

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti Energia:
Sede di Milano: tel. 02.58370.206/511, e-mail: .
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: .

In collaborazione con: Studio Cattaneo Zanetto