Home > PNRR

Centro Nazionale Mobilità Sostenibile: bando per R&S Innovative Materials and Lightweighting

Destinatari

Tutte le imprese

Incentivo

Fondo perduto

Data di avvio

7 dicembre 2023, ore 17.00

Data chiusura

31 gennaio 2024, ore 12.00

Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile-MOST è uno dei cinque centri nazionali nati grazie ai finanziamenti previsti dalla Misura 4, Componente 2, Investimento 1.4 del PNRR. Il centro è articolato in 14 Spoke tematici, coordinati da università e centri di ricerca, che attivano bandi a cascata per sostenere e finanziare progetti di ricerca e sviluppo presentati da imprese.
In particolare, lo Spoke 11 ‘Innovative Materials and Lightweighting’, coordinato dall'Università degli Studi di Bologna, ha lanciato un bando a cascata, con una dotazione finanziaria di 2.285.714 € ripartita su cinque topic.

Soggetti beneficiari

I soggetti ammissibili sono:

  • le Micro, Piccole, Medie imprese (MPMI);
  • le Grandi Imprese (GI);

in modalità singola o collaborativa.

Gli Organismi di ricerca, sia pubblici che privati, possono contribuire alla realizzazione dei progetti esclusivamente in qualità di fornitori di servizi di ricerca contrattuale.

È possibile presentare fino a due domande su Topic diversi. 

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati sia in forma singola che in collaborazione fino a un massimo di 4 soggetti, autonomi tra loro. Nessuna impresa potrà sostenere singolarmente più del 70% dei costi del progetto presentato.

Le proposte progettuali devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con i 5 Topic di ricerca e innovazione dettagliati nell’Allegato 6 del bando:

  • progettazione sostenibile e alleggerimento;
  • leghe leggere;
  • leghe ferrose;
  • polimeri;
  • compositi a matrice polimerica.

Il costo complessivo del singolo progetto dovrà rispettare i seguenti limiti:

  • per i progetti singoli: costo minimo 100.000 euro, costo massimo 300.000 euro;
  • per i progetti in collaborazione: costo minimo 200.000 euro, costo massimo 500.000 euro.

La durata di realizzazione del progetto non potrà essere superiore a 12 mesi a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di concessione del finanziamento, salvo concessione di proroga da parte dello Spoke.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • spese di personale impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo previste nel progetto, rendicontate secondo i valori delle Unità di Costo Standard;
  • costi per materiali e licenze necessari all’attuazione del progetto, direttamente imputabili al progetto;
  • costi per servizi di consulenza specialistica, purché essenziali per l’attuazione del progetto;
  • spese generali supplementari di gestione, derivanti direttamente dalla realizzazione del progetto, determinati forfettariamente al 15% dei costi del personale;
  • costi legati ad attività di auditing svolte da personale indipendente e specializzato, iscritto nel registro dei revisori legali, che certifichi le spese sostenute e i rendiconti, mediante una relazione tecnica unitamente ad attestazione rilasciata in forma giurata e con esplicita dichiarazione di responsabilità.

Il periodo di ammissibilità delle spese decorre dalla data indicata nel provvedimento di ammissione al finanziamento.

Agevolazione prevista

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto che può arrivare fino all'80%, in base all'attività svolta, alla dimensione d'impresa e per le maggiorazioni previste in caso di progetti collaborativi:

L'erogazione del contributo avviene in due tranche: un'erogazione intermedia e un'erogazione finale a conclusione del progetto, a titolo di rimborso delle spese sostenute/costi maturati in relazione alle attività svolte nel periodo di riferimento. Non è prevista nessuna erogazione a titolo di anticipazione.

Presentazione delle domande

Il testo del bando, gli allegati e la modulistica sono reperibili sul portale Bandi dell'Università di Bologna e sul sito del Centro Nazionale Mobilità Sostenibile.
La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del 31 gennaio 2024 tramite PEC all’indirizzo .
La selezione delle proposte avviene mediante procedura valutativa a graduatoria.

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, e-mail 

 

In collaborazione con: Studio Cattaneo Zanetto