Home > PNRR

Centro Nazionale Mobilità Sostenibile: bandi per R&S nella mobilità aerea e veicoli su strada

Destinatari

Tutte le imprese

Incentivo

Fondo perduto

Data di avvio

25 luglio 2023, ore 11.00

Data chiusura

31 ottobre 2023, ore 18.00

Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile-MOST è uno dei cinque centri nazionali nati grazie ai finanziamenti previsti dalla Misura 4, Componente 2, Investimento 1.4 del PNRR. Il centro è articolato in 14 Spoke tematici, coordinati da università e centri di ricerca, che attivano bandi a cascata per sostenere e finanziare progetti di ricerca e sviluppo presentati da imprese.
In particolare, lo Spoke 1 ‘Air Mobility’ e lo Spoke 2 ‘Sustainable road vehicle’, coordinati dal Politecnico di Torino, hanno lanciato i primi bandi a cascata, con una dotazione finanziaria rispettivamente di circa 2 milioni € e di 1,3 milioni €.

Soggetti beneficiari

Sono ammissibili le imprese di ogni dimensione, in modalità singola. Non è possibile presentare progetti in collaborazione.
Ogni impresa può presentare più domande, ma su tematiche differenti tra quelle previste nell’ ‘Allegato 3 – Topic per la presentazione dei progetti’ inserito nei bandi specifici dello Spoke 1 e dello Spoke 2.
Al momento della presentazione della domanda, l’impresa deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritta da almeno un anno al Registro delle imprese e in possesso di almeno un bilancio approvato;
  • l’unità locale dove verranno svolte le attività di R&S deve essere sita e operativa sul territorio nazionale;
  • deve osservare i requisiti stabiliti dall’Allegato 4 – Affidabilità Economico Finanziaria;
  • non essere “impresa in difficoltà”, né in liquidazione volontaria o sottoposta a procedure concorsuali, in regola dal punto di vista contributivo e fiscale.

Gli Organismi di ricerca (OdR), sia pubblici che privati con sede sul territorio nazionale e che non siano Spoke o affiliati del Centro nazionale, possono partecipare ai progetti esclusivamente in qualità di fornitori di servizi di ricerca contrattuale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da imprese singolarmente. I progetti dovranno prevedere “attività significative” (almeno il 20% del costo totale di progetto) di entrambe le tipologie di attività e:

  • per il bando dello Spoke 1, almeno il 40% del budget complessivo deve riguardare attività di sviluppo sperimentale e per la restante parte attività di ricerca industriale;
  • per il bando dello Spoke 2, almeno il 20% del budget complessivo deve riguardare attività di sviluppo sperimentale e per la restante parte attività di ricerca industriale.

Le proposte progettuali devono essere coerenti con le tematiche indicate nell’‘Allegato 3 – Topic per la presentazione dei progetti’ inserito nei bandi specifici dello Spoke 1 e dello Spoke 2.
Inoltre, devono dimostrare di sostenere almeno il 36% e il 15% del budget in attività rivolte a conseguire rispettivamente il vincolo ‘climate’ e ‘digital’.
I bandi e i relativi allegati 3 indicano le dimensioni minime e massime dei progetti, variabili in base ai topic e alle dimensioni di impresa.
La durata del progetto non può essere superiore ai 12 mesi, prorogabili a 15 mesi.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese, se strettamente connesse allo scopo del progetto e sostenute nel periodo di realizzazione dell’attività:
a) spese di personale specificamente destinato a realizzare il progetto, rendicontate secondo le Unità di Costo Standard;
b) materiali, attrezzature e licenze necessari all’attuazione del programma di ricerca;
c) servizi di consulenza specialistica per l’attuazione del progetto, spese di ricerca esterna contrattuale affidate a organismi di ricerca nazionali, costi di auditor/revisori esterni iscritti nel registro dei revisori legali, fino al 25% dei costi totali ammessi;
d) costi indiretti, determinati forfettariamente al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale.

Il periodo di ammissibilità delle spese decorre dalla data di sottoscrizione del contratto d’obbligo.

Agevolazione prevista

L’agevolazione è sotto forma di contributo a fondo perduto, calcolata sulla base dei criteri seguenti:

  • piccola impresa70% per ricerca industriale, 45% per sviluppo sperimentale;
  • media impresa:  60% per ricerca industriale, 35% per sviluppo sperimentale;
  • grande impresa50% per ricerca industriale, 25% per sviluppo sperimentale.

L’agevolazione non è cumulabile.
L'erogazione del contributo avviene a conclusione del progetto, a valle della rendicontazione e delle verifiche previste.

Presentazione delle domande

I bandi e la documentazione completa sono disponibili sul sito di Unioncamere Piemonte.
La domanda di finanziamento deve essere presentata tramite la piattaforma Infocamere Webtelemaco.
La procedura è valutativa a sportello: le risorse sono assegnate ai progetti valutati che superino il punteggio minimo previsto, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento fondi.
E’ possibile presentare domanda dal 25 luglio 2023, ore 11.00, al 31 ottobre 2023, ore 18.00.
Gli Spoke 1 e 2 si riservano di attivare una seconda finestra di presentazione delle domande in caso di fondi non completamente allocati e degli obiettivi previsti dal programma del Centro nazionale.

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, e-mail 

In collaborazione con: Studio Cattaneo Zanetto