Ti racconto un'impresa

Al via il progetto di Assolombarda che coinvolge studenti milanesi chiamati a raccontare attraverso la fotografia i valori e la cultura aziendale colti in presa diretta.

Milano, 28 ottobre 2011 - Che cos'è davvero un'impresa? Come si struttura? Come si relazionano le persone all'interno di essa? Spesso i ragazzi entrano a far parte del mondo del lavoro senza un'idea precisa di ciò che li aspetta e con una scarsa consapevolezza dell'ambiente che incontreranno. Assolombarda, da sempre impegnata nel diffondere e valorizzare la cultura d’impresa, si pone come anello di congiunzione tra questi due mondi, facilitandone il dialogo nel modo più semplice: aprire le porte dell'industria a scopo didattico, per consentire ai giovani di vedere e toccare con mano quello che succede dentro le aziende.

Ragazzi_impresa_ott_11_2Nasce così il progetto “TI RACCONTO UN'IMPRESA”: una vera e propria collezione di reportage di viaggi nel mondo del lavoro. Dove i viaggiatori-reporter sono i ragazzi che varcano porte e cancelli delle imprese per vedere e toccare con mano tutto quello che succede all’interno. Uffici, stabilimenti, magazzini, laboratori di ricerca: i ragazzi percorrono gli spazi e parlano con tutti gli attori della vita aziendale, dagli headquarter alle linee di produzione. Fanno domande, raccolgono informazioni. E poi ‘scattano’, per raccontare attraverso le immagini luoghi, macchine, persone. Ma anche i valori e la cultura aziendale raccolti in presa diretta.

La prima tappa di questo viaggio ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Scolastico Maria Immacolata di Gorgonzola, fotografi per un giorno dell’editoriale Edisport. Il reportage fotografico è ora in mostra presso il foyer dell’Auditorium Gio Ponti di Assolombarda che ospiterà anche le esposizioni temporanee che si avvicenderanno nei prossimi mesi.

Ragazzi_impresa_ott_11_3Tema trasversale delle diverse tappe del progetto, che coinvolgerà alcune scuole superiori milanesi e gli studenti dei master in giornalismo dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università Cattolica e dello IULM e del master in fotografia del Politecnico di Milano, sarà il cambiamento in tutte le sue declinazioni aziendali: dai processi produttivi al ruolo dell’imprenditore, dalle forme organizzative al nuovo concetto di fabbrica.

L’obiettivo è quello di consentire ai ragazzi di farsi un’idea concreta delle imprese, al di là degli stereotipi, ma anche dei modelli obsoleti ancora in circolazione che non rappresentano più adeguatamente il mondo della produzione e del lavoro.

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda