Sospensione della ritenuta automatica del 20% sui flussi finanziari dall'estero Dichiarazione

Sospensione della ritenuta automatica del 20% sui flussi finanziari dall'estero

Dichiarazione del Direttore Generale di Assolombarda, Michele Verna.

Milano, 20 febbraio 2014 – “Siamo davvero soddisfatti del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, dottor Befera. La ritenuta automatica del 20 percento sui redditi da investimenti esteri rappresenta, infatti, una inutile complicazione senza peraltro, costituire uno strumento efficace nella lotta all’evasione”.

“L’applicazione della ritenuta è, inoltre, in contrasto con la necessità di semplificazione normativa, elemento imprescindibile per la competitività del sistema produttivo e per l’attrattività del nostro territorio. Sarà, infatti, presto operativo un sistema automatico di scambio di informazioni tra  i Paesi che renderà superflua l’applicazione di questa ritenuta.”

“Il nostro augurio è che, quindi, il prossimo Governo possa presto abrogare la norma che ne regola l’applicazione per far cadere ‘lacci e lacciuoli’ che penalizzano la capacità competitiva delle imprese, leva fondamentale per liberare le loro energie e per restituire al sistema produttivo il suo ruolo centrale di motore di sviluppo e di generatore di benessere. Per far volare Milano e il Paese”.

Nota per gli editori*
Su richiesta del Ministero dell’Economia e delle Finanze è stato assunto ieri, mercoledì 19 febbraio, un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che sospende e rinvia al primo luglio 2014 l’operatività della ritenuta del 20 percento sui redditi derivanti da investimenti  esteri e dalle attività estere di natura finanziaria applicata automaticamente dagli intermediari finanziari. Contestualmente al provvedimento di sospensione degli effetti della norma è stata predisposta, per le valutazioni del prossimo Governo una norma di abrogazione della ritenuta di cui sopra, ai fini di semplificazione.

*Fa riferimento al comunicato stampa diffuso ieri dal Ministero dell’Economia e delle Finanze relativo alla sospensione dell’operatività della ritenuta del 20 percento sui flussi finanziari dall’estero.

Relazioni con i Media
Tel. 02 58370.296/264/347 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda