Migliora il clima di fiducia delle imprese milanesi Comunicato stampa

Migliora il clima di fiducia delle imprese milanesi

Verna: ‘ottimismo cauto’ sulle prospettive delle nostre aziende.

Milano, 17 febbraio 2014 – A dicembre 2013 l’indice di fiducia* delle imprese del manifatturiero è balzato a 104,2 rispetto al 100,5 registrato a novembre, confermando la crescita per il quarto mese consecutivo (grafico 1). E’ quanto emerge dall’indagine congiunturale mensile sull’industria manifatturiera del Centro Studi di Assolombarda.

“La crisi non è ancora alle spalle,  anche se l’economia milanese sta mostrando segni tangibili di miglioramento - afferma Michele Angelo Verna, direttore generale di Assolombarda. Possiamo, dunque, parlare di ‘ottimismo cauto’ in merito alle prospettive delle nostre imprese, senza perdere di vista l’estrema fragilità del contesto economico e sociale – continua Verna. Ci auguriamo, anzi, che un ulteriore consolidamento della ripresa della produzione industriale generi presto una ricaduta positiva sulla occupazione, in particolar modo quella giovanile.”

Soprattutto rilevante è stato il miglioramento delle aspettative di produzione industriale che raggiungono il livello più alto da marzo 2011, supportato da un recupero degli ordini interni e da una riduzione delle scorte.
Le imprese manifatturiere milanesi, inoltre, hanno chiuso il 2013 con un fatturato interno finalmente in crescita dopo tre mesi consecutivi di contrazione e con un notevole incremento del fatturato estero, che consolida i progressi dei due mesi precedenti. Si registrano timidi segnali positivi anche sul fronte dell’occupazione che, nonostante continui a scendere, ha rallentato la sua caduta nell’ultimo trimestre.

E’ significativo che il miglioramento del clima di fiducia si sia registrato anche al di fuori del manifatturiero, ossia nei comparti della distribuzione industriale e del terziario innovativo, grazie alla ripresa degli ordini e alle migliori aspettative generali sull’economia (grafici 2, 3).

“Il Piano strategico della nuova presidenza di Assolombarda per ‘far volare Milano’ identifica proposte di politica industriale collocandole in progetti che mettono le ‘Imprese al centro’: dalla finanza ai pagamenti, dall’innovazione all’open innovation, dalla semplificazione normativa all’internazionalizzazione, dall’energia alla sicurezza – conclude Verna. E uno di questi progetti è specificamente dedicato allo sviluppo del manifatturiero. E’ nostra convinzione, infatti, che non ci sarà futuro senza una crescita del settore manifatturiero, punto di forza per la competitività del nostro sistema economico”.

*Indice di fiducia: media delle indicazioni fornite dalle imprese sull’andamento di ordini, scorte con segno inverso e previsioni di produzione.

Grafico 1 - Clima di fiducia manifatturiero

20140217_grafico_1

Grafico 2 - Clima di fiducia terziario innovativo

20140217_grafico_2

Grafico 3 - Clima di fiducia distribuzione industriale

20140217_grafico_3

Relazioni con i Media
Tel. 02 58370.296/264/347 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda