I rappresentanti degli industriali si mobilitano dopo l’appello del Ministro Maroni

Parte il progetto per la formazione di manager che affiancheranno l’Agenzia Nazionale nella gestione delle imprese sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata.

Milano, 17 ottobre 2011 - Oltre 1400 imprese sono state confiscate finora alla criminalità organizzata di cui 199 nella sola Lombardia. Pochissime sono state riavviate al mercato.

Spesso queste imprese rischiano di fallire e chiudere, causando perdita di manodopera, tensioni sociali e in ultima analisi un clima non idoneo al contrasto socio-economico della criminalità organizzata. Questa situazione è alla base dell’appello che il Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, ha rivolto ai sistemi di rappresentanza e in particolare ad Assolombarda per sostenere la continuità industriale ed economica delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata.

In risposta a questo appello Assolombarda, insieme ad Aldai (Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali), con il contributo finanziario di e con il supporto scientifico di SDA Bocconi, Fondazione Istud e Luiss, ha definito un progetto operativo per la valorizzazione delle competenze dei dirigenti industriali di Milano e Lombardia nella gestione delle imprese sequestrate e confiscate alla criminalità. Verrà creato un pool di 60 manager che saranno impegnati in attività di formazione e affiancamento sul campo per prepararsi a lavorare al fianco dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Giunta_Maroni_171011_2Per dare il via al progetto, oggi a Milano, in occasione della riunione di Giunta di Assolombarda, il Ministro Roberto Maroni e il Prefetto Giuseppe Caruso, Direttore dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, hanno incontrato il Presidente di Assolombarda Alberto Meomartini, il Presidente di Aldai Renato Garbarini, il Presidente e il Direttore di Fondirigenti Renato Cuselli e Pietro Fiorentino e i rappresentanti dei tre partner scientifici.

Nell’incontro è stata messa a punto la Convenzione con cui si darà l’avvio operativo al progetto - che partirà in via sperimentale nell’area di Milano - e si definiranno le modalità di raccordo istituzionale tra gli enti coinvolti e l’Agenzia Nazionale.  

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda