Gianfelice Rocca designato alla Presidenza di Assolombarda Comunicato stampa

Gianfelice Rocca designato alla Presidenza di Assolombarda

La candidatura sarà sottoposta per l’elezione all’Assemblea generale dell’associazione convocata per il 10 giugno.

Milano, 7 maggio 2013 – Gianfelice Rocca è stato designato Presidente di Assolombarda per il quadriennio 2013-2017 dalla Giunta dell’Associazione che si è riunita oggi sotto la guida del Presidente Alberto Meomartini. La candidatura di Rocca, che ha raccolto un ampio consenso sia nelle consultazioni compiute dai “saggi” sia nel voto a scrutinio segreto, sarà ora sottoposta per l’elezione all’Assemblea degli imprenditori dell’area milanese convocata per il prossimo 10 giugno.

Nato a Milano nel 1948, Gianfelice Rocca si è laureato con lode in Fisica all’Università di Milano e ha conseguito un PMD presso la Harvard Business School di Boston.

Gianfelice Rocca è Presidente del Gruppo Techint, composto dalle società Tenaris, Ternium, Tenova, Techint E&C, Tecpetrol e Humanitas. Riconosciuto tra i leader mondiali nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture, il Gruppo ha generato nell’ultimo anno un fatturato di 25 miliardi di dollari col contributo di 59.000 collaboratori.

Negli anni Novanta ha fondato l’Istituto Clinico Humanitas, ospedale policlinico tra i più riconosciuti d’Europa, centro internazionale di ricerca e didattica.

Da maggio 2004 a maggio 2012 è stato Vicepresidente di Confindustria con delega all’Education, prima nella presidenza Montezemolo e poi in quella di Emma Marcegaglia. Precedentemente è stato Vicepresidente di Assolombarda con delega all’Economia.

In Italia, siede nei board di Allianz SpA, Brembo SpA, Buzzi Unicem SpA. A livello internazionale è membro dell’Advisory Board di Allianz Group, del Comitato Esecutivo di Aspen Institute, dell’European Advisory Board della Harvard Business School e della Trilateral Commission. E’ inoltre Presidente del Consiglio di IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e membro del Comitato Direttivo di EIT (Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia).

Impegnato in attività sociali e di beneficenza, presiede la Fondazione Rocca e la Fondazione Fratelli Agostino ed Enrico Rocca.

Nel 2007 è stato nominato Cavaliere del Lavoro e nel 2009 gli è stata conferita la laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Milano. Nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il “Premio Leonardo 2009” per il contributo al rafforzamento della proiezione internazionale dell’Italia nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture.

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda