Assolombarda approva all’unanimità la fusione con Confindustria Monza e Brianza Comunicato stampa

Assolombarda approva all’unanimità la fusione con Confindustria Monza e Brianza

La nuova denominazione: Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Milano, 15 giugno 2015 - L’Assemblea Straordinaria delle imprese associate ad Assolombarda, che si è svolta questa mattina, si è espressa all’unanimità a favore dell’aggregazione con Confindustria Monza e Brianza.

L’Assemblea, tenuta dal Presidente Gianfelice Rocca, ha approvato il progetto di fusione con Confindustria Monza e Brianza e lo statuto dell’Associazione risultante dalla fusione.

La nuova denominazione sarà Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e l’associazione rappresenterà oltre 5.700 imprese, per un totale di circa 320.000 addetti.

“Questo è un fatto storico importante. I territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza insieme producono il 54% del valore aggiunto, ossia più della metà della ricchezza della nostra Regione, e il 12% di quello italiano” – afferma Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda.

“E questa operazione rappresenta un’innovazione istituzionale di grande portata. Insieme saremo più forti, saremo un sistema che indirizzerà lo sviluppo e la crescita dell’area metropolitana, contribuendo meglio alla crescita della Lombardia e dell’Italia. Rappresenteremo un modello che, mantenendo un forte legame con il territorio attraverso un’offerta più ampia di servizi alle nostre imprese, sarà in grado di giocare una partita globale” – continua Rocca.

“Saremo al centro della competizione globale per attrarre giovani, multinazionali, tech generation” – conclude Rocca.

Nella macroarea che si estende da Lodi a Monza e Brianza, passando per Milano, sono localizzate 416.000 imprese (il 9% delle 4,8 milioni italiane). Gli addetti sono 1,7 milioni, il 10% del totale di 16,7 milioni. Nel manifatturiero, in particolare, le imprese sono circa 37.000, il 39% delle 95.550 lombarde (segue grafico) e l’8% delle 465.000 italiane. Gli addetti manifatturieri ammontano a 324.000, ovvero il 35% sul totale di 932.000 lombardi e l’8% sul totale di 3,8 milioni a livello nazionale (segue grafico).

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it

La nuova denominazione: Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza