Cresce del 22% la domanda di lavoratori interinali da parte delle imprese milanesi Comunicato stampa

Indagine 4° trimestre Assolombarda – Agenzie per il lavoro: tra le figure più ricercate oltre la metà sono Addetti al commercio

Milano, 4 febbraio 2015 – Cresce anche nel 4° trimestre 2014 la domanda di lavoratori interinali da parte delle imprese alle Agenzie per il Lavoro: + 22%, rispetto a 12 mesi fa, con un mercato trainato dagli Addetti al commercio, la cui quota rispetto al totale delle richieste complessive del trimestre supera il 50% (51%). È quanto emerge dall'ultima analisi dell’Osservatorio Assolombarda, realizzato in collaborazione con le Agenzie per il Lavoro, che monitora con cadenza trimestrale la domanda di lavoratori interinali formulata dalle imprese alle agenzie.

“L’analisi dell’Osservatorio non restituisce solo uno spaccato dell’andamento del mercato del lavoro percepito dalle Agenzie di intermediazione ma offre anche, in termini più prospettici, una graduatoria dei profili maggiormente ricercati e dei quali le aziende hanno più bisogno – dichiara Mauro Chiassarini, Vicepresidente di Assolombarda con delega al lavoro e all’occupazione –. La difficoltà, per esempio, a reperire alcune figure tecniche rappresenta un’indicazione da non sottovalutare anche considerando che è stata rilevata in un periodo di sostanziale immobilità della domanda di lavoro. È necessario, pertanto, porvi rimedio per evitare che diventi un elemento negativo ai fini della ripresa economica”.

Il contributo più significativo all’incremento della domanda di lavoratori interinali deriva dal forte aumento delle richieste degli Addetti al commercio, che rispetto allo stesso periodo del 2013 (34% del totale) hanno raggiunto, alla fine del 2014, il 51% delle richieste alle Agenzie per il Lavoro. Di questi i 2/3, circa il 35% dei lavoratori interinali intermediati sul mercato del lavoro tra ottobre e dicembre, sono Esercenti e addetti nelle attività di ristorazione. E, rispetto alla percentuale relativa alle attività di ristorazione, la maggior parte sono cuochi (65%), il 18% sono esercenti di ristoranti, fast food e pizzerie e il 10% sono camerieri di ristorante.

In aumento, tra le figure più ricercate, anche i Conduttori di impianti (+15%) e i Tecnici (+7%), in particolare quelli di apparecchiature ottiche e audio-video. In calo, invece, le richieste di Impiegati esecutivi (-13%), di Operai specializzati (-12%) e di Personale non qualificato (-25% nel 4° trimestre 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013).

Se è vero che l’analisi ancora non intercetta una ripresa delle attività manifatturiere, sul fronte della reperibilità le agenzie di intermediazione segnalano anche per l’ultimo trimestre 2014 difficoltà a reperire alcune figure tecniche, in particolare i Tecnici in campo ingegneristico.

L’indagine, svolta dall’Osservatorio di Assolombarda in collaborazione con nove tra le principali agenzie per il lavoro (Adecco Italia, Gi Group, Manpower, Men at Work, Obiettivo Lavoro, Openjobmetis, Quanta Italia, Randstad Italia, Umana) operanti nell’area milanese, monitora con cadenza trimestrale la domanda di lavoratori formulata dalle imprese alle agenzie. La rilevazione viene effettuata raccogliendo le informazioni relative a un centinaio di diversi profili professionali, identificati sulla base della classificazione delle professioni adottata dall’ISTAT. Questi profili sono riconducibili a sei raggruppamenti: tecnici; impiegati esecutivi (professioni esecutive nel lavoro di ufficio); addetti al commercio; operai specializzati; conduttori di impianti; personale non qualificato.

Graf. 1 – Composizione % delle richieste per gruppi professionali nel 4° trimestre 2014

Grafico1

Graf. 2 – I 20 profili  più ricercati negli ultimi 3 mesi del 2014 (quota % sul totale delle richieste)

Grafico2