Seminari WeWelfare - terzo incontro in Universal Music Italia
Terzo appuntamento in collaborazione con le Zone e dedicato alle imprese del Municipio 4
Si è svolto l’11 giugno presso Universal Music Italia il terzo incontro del ciclo Seminari We Welfare, promosso dalla Filiera Attrattività di Assolombarda, un percorso nato con l’obiettivo di valorizzare il welfare aziendale come leva strategica per la competitività e l’attrattività delle imprese.
L’iniziativa ha riunito aziende di settori diversi per condividere esperienze e riflessioni su un tema oggi sempre più centrale: il welfare non solo come insieme di benefit per i dipendenti, ma come strumento capace di generare valore anche per il territorio, rafforzando il legame tra impresa, comunità e terzo settore.
Un welfare che crea valore dentro e fuori l’azienda
Ad aprire i lavori guidato da Guido Bandera (Vicedirettore Il Girono) è stato Daniele Demartini (CFO e HR Director – Universal Music Italia), realtà simbolo dell’industria creativa, che ha ospitato l’evento e che rappresenta un esempio di integrazione tra innovazione, attenzione alle persone e capacità di attrarre talenti.
Nel suo intervento, l’azienda ha raccontato un modello di welfare che unisce strumenti tradizionali e iniziative ad alto impatto sociale. Tra queste, il progetto Bar BUM, gestito da persone con disabilità in collaborazione con la cooperativa Gruppo Impronta, rappresenta un caso concreto di inclusione e integrazione tra impresa e territorio.
A seguire Stefano Bianco (Presidente Municipio 4 Milano), Stefano Bianco ha evidenziato come il Municipio 4 rappresenti un laboratorio importante di collaborazione tra istituzioni e imprese, in cui il dialogo con il tessuto produttivo locale consente di sviluppare progettualità concrete a beneficio della comunità. Ha inoltre sottolineato l’importanza di rafforzare il rapporto con le aziende del territorio per costruire iniziative condivise capaci di rispondere in modo efficace ai bisogni di cittadini e lavoratori.
Il ruolo delle imprese nei sistemi territoriali
Il confronto si è sviluppato all’interno di una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di grandi aziende come Saipem, LVMH e Sky Italia, insieme ai rappresentanti di Assolombarda. Dalle diverse testimonianze è emerso con forza come il welfare stia evolvendo verso una dimensione sempre più sistemica, capace di coinvolgere stakeholder diversi e di costruire vere e proprie reti territoriali.
Roberto D’Onofrio (Head of People Management, Administration and Welfare, Saipem) ha raccontato un modello di welfare articolato, pensato per una popolazione aziendale internazionale ma fortemente connesso ai territori. Tra le iniziative più rilevanti, le partnership con fondazioni e realtà del terzo settore, come i progetti che coinvolgono cooperative sociali anche attraverso processi di esternalizzazione di attività aziendali. Particolare attenzione è riservata al benessere della persona, con servizi di prevenzione sanitaria, sportelli psicologici, check-up medici e piattaforme di welfare. L’azienda ha inoltre sviluppato strumenti innovativi come smart clinic e applicativi di supporto per caregiver, accompagnati da iniziative dedicate alla genitorialità, tra cui centri estivi e attività sportive.
Giuseppe Oltolini (General Manager South and Eastern Europe Parfums Christian Dior e Country General Manager - LVMH Beauty Division Italy) ha evidenziato come il tema della responsabilità sociale sia sempre più centrale nella definizione dell’identità aziendale.
Tra le esperienze presentate, il progetto di un bar interno realizzato con Fondazione Cometa, esempio concreto di collaborazione con il terzo settore e di creazione di valore condiviso – raccontato da Francesco Romboli (Nonprofit Organizational & Financial Advisor, LVMH).
A questo si affiancano iniziative di sostenibilità sociale e momenti di forte coinvolgimento dei dipendenti, come i voluntary day, che registrano ampia partecipazione. Anche gli spazi di lavoro diventano parte integrante della strategia: la nuova sede è stata progettata in un’ottica di sostenibilità e benessere, a conferma di un approccio integrato che coniuga welfare, ambiente e cultura organizzativa.
Alberto Plantamura (Wellbeing, Welfare & Benefit Senior Manager, Sky Italia) ha portato l’esperienza di un modello avanzato di wellbeing aziendale, fondato su un approccio strutturato e misurabile. L’azienda ha sviluppato iniziative dedicate al benessere finanziario, attraverso programmi di educazione economica per i dipendenti, e al benessere mentale e digitale, con eventi e momenti di confronto pensati anche per famiglie e caregiver. Tra i progetti più significativi, l’Inclusion Day, che coinvolge scuole, enti del territorio e mondo dello sport, contribuendo a diffondere una cultura inclusiva.
Il ruolo di Assolombarda
Nel corso dell’incontro è stato ribadito il ruolo di Assolombarda come facilitatore di connessioni tra imprese, istituzioni e territorio. In particolare, la Filiera Attrattività che, come ha raccontato Lorena Gucciardo (referente della Filiera), promuove momenti di confronto e progetti intersettoriali che contribuiscono a posizionare il welfare come elemento chiave per rendere le imprese sempre più attrattive e competitive. Così come il ruolo delle Zone con Francesco Benvenuto (Presidente della Zona Milano Città) che ha sottolineato l’importanza di fare welfare all’interno e all’esterno delle aziende. Infine, la parte più tecnica, con i servizi a supporto di Assolombarda alle imprese presentati da Roberto Musanti (funzionario Area Lavoro e Previdenza).
Verso un ecosistema di welfare condiviso
Il confronto ha messo in luce un messaggio chiaro: le aziende non sono solo luoghi di lavoro, ma attori fondamentali nello sviluppo di comunità più inclusive, sostenibili e attrattive.
Il welfare, in questa prospettiva, diventa una leva strategica non solo per migliorare il benessere delle persone in azienda, ma anche per costruire un ecosistema territoriale integrato, in cui imprese e terzo settore collaborano per generare valore condiviso.
Un percorso che Assolombarda continua a sostenere, favorendo il dialogo e la diffusione di buone pratiche, per accompagnare le imprese verso modelli sempre più evoluti e responsabili.
Tra gli elementi correlati le slide illustrate durante l'incontro.
Per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti vi invitiamo ad iscrivervi alla filiera Attrattività.
Contatti
Lorena Gucciardo: tel. 0258370.215 - email: lorena.gucciardo@assolombarda.it o Segreteria Gruppi - gruppi@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento