Seminari WeWelfare - Secondo Incontro a Cesano Boscone
Secondo appuntamento della Filiera Attrattività dedicato al welfare aziendale nella Zona Sud Ovest.
Si è svolto il 25 marzo il secondo incontro del ciclo di seminari WeWelfare, promosso dalla Filiera Attrattività di Assolombarda e dedicato alle aziende del territorio della Zona Sud Ovest di Milano. Un appuntamento che conferma la volontà di rendere il welfare aziendale e la sostenibilità sociale leve concrete per la competitività e per il benessere delle comunità locali.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso che ha come obiettivo principale quello di valorizzare le buone pratiche già attive sul territorio, ascoltare i bisogni delle imprese “vicine di casa” e stimolare collaborazioni capaci di generare impatti positivi sia sulle persone sia sul tessuto socioeconomico locale.
Una forte presenza delle istituzioni e dei Comuni del territorio
La tavola rotonda ha registrato una significativa partecipazione delle istituzioni locali, a testimonianza della crescente attenzione dei Comuni verso le tematiche del benessere dei lavoratori e dello sviluppo sostenibile dei territori.
Oltre al Sindaco di Cesano Boscone Marco Pozza, hanno infatti partecipato anche rappresentanti e amministratori di altri comuni limitrofi, che hanno portato la propria visione sulle esigenze delle comunità e sulle opportunità di collaborazione pubblico–privato. La presenza congiunta delle istituzioni e del mondo produttivo ha rafforzato il messaggio centrale dell’iniziativa: il welfare aziendale non è solo un beneficio interno alle imprese, ma una leva strategica anche per la coesione sociale e per la qualità della vita dei cittadini.
I relatori della tavola rotonda
Marco Pozza – Sindaco di Cesano Boscone
Maurizio Vezzani – Presidente Zona Sud Ovest Assolombarda
Lorena Gucciardo – Responsabile Filiera Attrattività Assolombarda
Francesco Banzatti – Area Lavoro, Previdenza e Welfare di Assolombarda
Isabella Baldan – Presidente, Fondazione Fata
Veronica Dossena – Fondazione Fata
Arianna Errante – CSR Manager, Zini Alimentari
Giulia Di Francesco – Site HR Manager, ZF Italia
Maurizio Sansone – CEO, Nicma Company Srl Sb
Marco Rinaldi – HR Manager, Nicma Company Srl Sb
Moderatore: Matia Venini Leto, Giornalista
Welfare aziendale e sostenibilità sociale al centro del dibattito
Le aziende intervenute hanno condiviso i propri modelli di welfare, illustrando progetti, strumenti e soluzioni attuate per rispondere alle esigenze dei lavoratori. Sono emersi numerosi punti di forza, esplorando tutte le aree che concorrono al benessere del dipendente e che possono essere introdotte anche in realtà di piccole dimensioni, con un confronto ricco di spunti operativi e replicabili anche in realtà di piccole dimensioni.
Accanto al tema del welfare aziendale, uno spazio rilevante è stato dedicato alla sostenibilità sociale, intesa come capacità delle imprese di contribuire al benessere diffuso dei territori in cui operano. È stato sottolineato come welfare, inclusione e responsabilità sociale siano oggi sempre più interconnessi e rappresentino pilastri essenziali per una crescita sostenibile e condivisa.
Il Progetto della Fondazione Fata
Uno dei momenti centrali dell’incontro è stata la presentazione del progetto della Fondazione Fata, realtà profondamente radicata nella Zona Sud Ovest e punto di riferimento per servizi educativi e socio-assistenziali rivolti ai minori e alle famiglie.
La Fondazione ha illustrato un importante progetto territoriale, al quale hanno già aderito alcune aziende della zona, dimostrando come la collaborazione tra soggetti del privato e realtà sociali possa generare valore aggiunto per la comunità. L’iniziativa, che unisce welfare, inclusione e sostegno alle fragilità, è stata riconosciuta come esempio virtuoso di partnership sociale e di visione condivisa tra imprese e terzo settore.
In calce le slide illustrate durante l'incontro.
Per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti vi invitiamo ad iscrivervi alla filiera Attrattività.
Contatti
Lorena Gucciardo: tel. 0258370.215 - email: lorena.gucciardo@assolombarda.it o Segreteria Gruppi - gruppi@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento