Milano Wine Week - Marketing territoriale per la valorizzazione dell’Oltrepò pavese - 11 ottobre ore 16

Le Filiere Agroalimentare e Attrattività valorizzano il distretto vitivinicolo dell’Oltrepò pavese durante la Milano Wine Wine Week

Si è concluso oggi il secondo appuntamento del ciclo di incontri per la valorizzazione del territorio e del settore vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese organizzato dalle Filiere Agroalimentare e Attrattività di Assolombarda. L'iniziativa è stata organizzata durante la Milano Wine Week, ad oggi la manifestazione più importante per tutta la filiera del comparto vitivinicolo, e dunque un’opportunità strategica per la valorizzazione dell’Oltrepò.

L'incontro di oggi ha aperto un tavolo di riflessione sulla necessità di fare squadra e coinvolgere tutti gli attori del territorio per il raggiungimento di un obiettivo comune. Durante l'iniziativa Marketing Territoriale per la valorizzazione dell’Oltrepò pavese i nostri ospiti hanno spiegato l'importanza strategica del territorio dell'Oltrepò Pavese, un luogo fisico di indubbia bellezza paesaggistica e di networking, vicino a Milano in termini chilometrici ma anche di obiettivi condivisi quali tutela del made in Italy, export, sviluppo sostenibile e promozione del turismo.

L'impegno di Assolombarda per il rilancio del territorio è iniziato già nel 2020 con il piano strategico “Pavia verso il futuro”, un vero e proprio patto con le istituzioni, basato su impegni precisi, che decide di ripartire dagli innegabili punti di forza del territorio. Oggi continuiamo questo lavoro di valorizzazione in cui diventa sempre più necessario fare rete tra territori, imprese e prodotti, rafforzando quel turismo di qualità e di eccellenza a cui la città e l’intera regione urbana devono aspirare.

Tra le filiere industriali quella del vitivinicolo ha un peso notevole sull’economia lombarda. Le colline dell’Oltrepò costituiscono infatti il primo bacino vitivinicolo della Lombardia (il territorio produce il 55% del vino dell’intera regione). I dati dimostrano come il vino sia la carta di identità di questo territorio. Pertanto è importante investire in questo comparto al fine di creare un indotto economico e una completa valorizzazione di tutta la zona.

Le imprese rivestono un ruolo fondamentale in questo processo: è dalle imprese che si deve ripartire per il rilancio dell'Oltrepò, costruendo parallelamente una politica di marketing territoriale che sia condivisa tra tutti gli attori del territorio.

Per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti vi invitiamo ad iscrivervi alla filiera Agroalimentare e alla filiera Attrattività.

Contatti

Per maggiori informazioni contattare Lorena Gucciardo e-mail  o Segreteria Gruppi - 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda