Sodalitas Social Award 2004 - Imprese vincitrici

 

Il Sodalitas Social Award è il premio - oragnizzato da Sodalitas - che valorizza e mette in luce le migliori esperienze delle imprese italiane in materia di Corporate Social Responsability (CSR): un'iniziativa a cui il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha concesso un riconoscimento per il suo alto valore sociale.

Obiettivo del Premio è quello di stimolare l'emulazione tra pratiche socialmente responsabili e condividere esperienze, scambiare risultati e promuovere la sperimentazione sul campo di nuove iniziative e progettualità.

Le imprese vincitrici dell'edizione 2004 sono le seguenti.

 

Vincitore

Categoria

GE Specialties (Termoli) Processi interni
Calia Italia (Matera) Partnership nella comunità
Conser (Prato) Iniziativa di CSR realizzata da PMI
Etica SGR (Milano) Finanza socialmente responsabile

Ikea Italia (Milano)

Marketing sociale

Tre delle imprese vincitrici (e molte di quelle partecipanti) sono PMI, a conferma del fatto che l'adozione di comportamenti e pratiche socialmente responsabili si va diffondendo in proporzione crescente anche nell'ambito di questa categoria di aziende.

Inoltre, hanno vinto un premio speciale ABB, Banca Nazionale del Lavoro, Bracco, Palm e Unicredit.

Rispetto alla prima edizione, il Sodalitas Social Award 2004 ha registrato, accanto all'elevata partecipazione di PMI in tutte le sezioni del Premio:

  • un deciso incremento delle candidature (95 progetti presentati da 84 aziende, contro i 75 - e 70 aziende - del 2003);
  • una maggiore eterogeneità dei progetti, per tipo di approccio agli strumenti della CSR, contenuto, modalità di attuazione, impatto prodotto;
  • la partecipazione di progetti provenienti, oltre che da imprese, da associazioni territoriali e di categoria.

I premi sono stati consegnati in Assolombarda nel corso di un convegno - a cui hanno partecipato il Ministro del Welfare, Roberto Maroni, e il Presidente della stessa Assolombarda, Michele Perini - seguito da oltre 550 persone.

 

 

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda