Novità in materia di fonti rinnovabili


8 giugno 2010

Nuove disposizioni
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato il decreto legge (1) che apporta novità su:

  • i certificati verdi (2);
  • il canone annuo di concessione per le grandi centrali idroelettriche.

Il decreto legge sarà a breve in discussione in Parlamento: durante l'iter di approvazione il testo deliberato dal Consiglio dei Ministri potrà essere modificato.

Certificati verdi
Il nuovo decreto (3) abolisce retroattivamente l’obbligo di acquisto dei certificati verdi in eccesso da parte del GSE (4).

I certificati verdi generati dagli impianti a fonti rinnovabili potranno essere venduti solo attraverso contratti bilaterali o in borsa. Quelli rimasti invenduti non potranno più essere ritirati dal GSE. Questa disposizione è valida anche per i certificati verdi prodotti negli anni passati e non ancora venduti.

Canone annuo di concessione per le grandi centrali idroelettriche
Il nuovo decreto (5) prevede un canone annuo aggiuntivo annuale determinato in funzione della potenza nominale della centrale idroelettrica a carico dei soggetti titolari di una concessione di grande derivazione d’acqua per uso idroelettrico. Il valore del canone aggiuntivo annuale, che avrà decorrenza dal 2010, non dovrà superare il valore dell'attuale canone vigente per ciascuna concessione e dovrà attentersi al relativo termine e modalità di versamento.

Al momento non ci sono indicazioni riguardo il valore economico del canone aggiuntivo.

Riferimenti e collegamenti
1. Decreto Legge manovra approvato dal Consiglio dei Ministri del 25 maggio 2010.
2. I certificati verdi sono titoli negoziabili che attestano la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile che vengono venduti dai produttori ai soggetti obbligati, cioè dai produttori di energia elettrica da fonte fossile che devono soddisfare l'obbligo di immissione in rete elettrica di una percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili.
3. Art. 45 del Decreto Legge manovra approvato dal Consiglio dei Ministri del 25 maggio 2010.
4. Il GSE aveva l'obbligo di ritirare i certificati verdi degli anni 2006-2007-2008-2009-2010, come da Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 dicembre 2008.
5. Art. 15 del Decreto Legge manovra approvato dal Consiglio dei Ministri del 25 maggio 2010.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello Energia di Assolombarda, e-mail sportello_energia@assolombarda.it, tel. 0258370.574/206/552, fax 0258370435.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda