Novità in materia di efficienza energetica


7 maggio 2010

Nuove disposizioni
E' stato pubblicato il decreto legislativo (1) che ha apportato alcune novità su:

  • i Sistemi Efficienti d'Utenza (2);
  • le procedure amministrative e regolamentari nel caso di interventi rivolti all'efficienza energetica sugli edifici;
  • l'entrata in vigore dei nuovi valori di trasmittanza di vetri e infissi per l'ottenimento della detrazioni fiscali del 55% (3);
  • l'iter di autorizzazione per gli impianti di cogenerazione di potenza termica fino a 3 MW.

Sistemi Efficienti di Utenza
Il nuovo decreto ha incrementato da 10 MWe a 20MWe la potenza elettrica dell'impianto di produzione come requisito necessario per accedere alla qualifica di Sistema Efficiente d'Utenza.

L'Autorità per l'Energia e il Gas non ha ancora definito le modalità e i tempi per la gestione dei rapporti contrattuali ai fine dell'erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e dispacciamento.

Interventi rivolti all'efficienza energetica sugli edifici
Il nuovo decreto permette a che ha raggiunto  requisiti di efficienza energetica validi per le nuove costruzioni (4) o per ampliamenti e ristrutturazioni di edifici esistenti (5), di chiedere una deroga al Comune in merito alle distanze minime dai confini di proprietà.

Valori di trasmittanza di vetri e infissi
Il nuovo decreto ha anticipato dal 1 gennaio 2011 al 1 luglio 2010 l'entrata in vigore dei nuovi valori di trasmittanza di vetri e infissi da rispettare per ottener le detrazioni fiscali del 55% (6).

Iter di autorizzazione per gli impianti di cogenerazione
Il nuovo decreto ha semplificato l'iter di autorizzazione per impianti di cogenerazione di potenza termica fino a 3 MW, rendendo necessaria la sola comunicazione preventiva all'autorità competente (7).

Riferimenti e collegamenti
1. Decreto legislativo n. 56 del 29 marzo 2010.
2. Definizione di Sistema Efficiente di Utenza come da comma 1, articolo 2 del Decreto legislativo n.115 del 30 maggio 2008: sistema in cui un impianto di produzione di energia elettrica, con potenza non superiore  a 10 MWe e complessivamente installata sullo stesso sito, alimentato da fonti rinnovabili o in assetto cogenerativo ad alto rendimento, anche nella titolarietà di un soggetto diverso dal cliente finale, è direttamente connesso, per il tramite di un collegamento privato, all'impianto per il consumo di un solo cliente finale ed è realizzato all'interno dell'area di proprietà o nella piena disponibilità del medesimo cliente.
3. Cfr. "Da valutare - Legge Finanziaria 2008: detrazioni e novità in materia di efficienza energetica".
4. I bonus volumetrici sono previsti per gli edifici di nuova costruzione qualora l'indice di prestazione energetico dell'edificio sia di almeno il 10% inferiore al valore imposto dal DGR 22/12/2008 n.VIII/8745.
5. I bonus volumetrici sono previsti nel caso di ristrutturazione di edifici qualora i limiti di trasmittanza delle pareti conforme al valore imposto dal DM 26/1/10.
6. Valori limite di vetri e infissi: Tabella 4b del D. lgs. 311/06.
7. Estratto della Legge n.99 del 23/7/09.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello Energia di Assolombarda, e-mail sportello_energia@assolombarda.it, tel. 0258370.574/206/552, fax 0258370435.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda