Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Febbraio 2010


1 aprile 2010

Risultati principali

A febbraio 2010 il clima di fiducia delle imprese manifatturiere milanesi flette marginalmente rispetto a gennaio.
Il quadro generale evolve in positivo: tutte le variabili, sia a consuntivo sia in prospettiva, mostrano un saldo superiore allo zero nel mese corrente, cioè la percentuale di aziende che dichiara un aumento rispetto al mese precedente torna a superare quella di coloro che indicano una diminuzione. Fanno eccezione l’occupazione e le opinioni sulle tendenze a breve dell’economia italiana, ancora in contrazione in termini di saldo.

L’indice del clima di fiducia scende lievemente (da 93,7 di gennaio 93,4 di febbraio), pur confermandosi sui livelli più alti da maggio 2008. La diminuzione della fiducia è legata all’aumento delle scorte di magazzino, che annullano l’effetto positivo dell’incremento degli ordini nel calcolo dell’indicatore. 

In termini di giudizi, la produzione, gli ordini interni e il fatturato crescono notevolmente, mentre gli ordini esteri rimangono invariati sul saldo di gennaio. A sua volta, l’occupazione aumenta lievemente, ma il saldo resta negativo.

Le aspettative per i successivi 3-4 mesi mostrano un andamento differenziato: le attese sulla produzione confermano il livello positivo del mese precedente, le previsioni sulla domanda flettono lievemente sul mercato interno, mentre crescono leggermente sul mercato estero. Infine, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana si contraggono, tornando sul saldo di settembre 2009.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (febbraio 2010). English version: Assolombarda Business Survey of the Manufacturing Sector in the Milan Area (February 2010).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda