Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Gennaio 2010


3 marzo 2010

Risultati principali

A gennaio 2010 il clima di fiducia delle imprese manifatturiere milanesi sale sui livelli di novembre 2009, recuperando pienamente la flessione di dicembre. L’andamento dell’indice si conferma discontinuo: da settembre 2009 il clima di fiducia oscilla all’interno di un trend di crescita leggera, che segue al miglioramento deciso della prima parte del 2009.
In gennaio segnali positivi emergono dalle previsioni di produzione e ordini per i 3-4 mesi successivi, i cui saldi positivi sono in ulteriore crescita. Inoltre, le scorte continuano a ridursi.

L’indice del clima di fiducia cresce da 89,9 in dicembre a 93,7 in gennaio. L’incremento dell’indicatore riflette un miglioramento delle prospettive di produzione a breve termine (sul saldo più alto dal 2008), un incremento della domanda e un’ulteriore riduzione delle scorte di prodotti finiti (per il quinto mese consecutivo su saldi di molto inferiori ai livelli considerati normali).

In termini di giudizi, il saldo della produzione resta invariato sul valore negativo di dicembre, mentre gli ordini aumentano sul fronte sia interno sia estero. In particolare, gli ordini esteri raggiungono il livello più alto da maggio 2008. Il fatturato cresce sul mercato interno, mentre il fatturato estero e l’occupazione restano sostanzialmente invariati per il terzo mese consecutivo.

Con riferimento alle aspettative per i 3-4 mesi successivi , le attese sulla produzione e sulla domanda estera raggiungono il livello più alto degli ultimi 2 anni, mentre le prospettive sugli ordini interni e le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana si confermano sui valori di dicembre 2009.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (gennaio 2010). English version: Assolombarda Business Survey of the Manufacturing Sector in the Milan Area (January 2010).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda