Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Aprile 2009


29 maggio 2009

Risultati principali

Il clima di fiducia delle imprese manifatturiere milanesi aumenta ad aprile per il quinto mese consecutivo, portandosi sul livello più alto da settembre 2008.
Tutti i giudizi a consuntivo salgono rispetto a marzo ed il miglioramento del quadro risulta particolarmente evidente sul mercato interno; al contrario, le prospettive per i successivi 3-4 mesi ripiegano dopo l’incremento forte di marzo, ma rimangono su saldi superiori a quelli di febbraio.

L’indice del clima di fiducia cresce sensibilmente (da 73,5 a 80,7), grazie ad una ripresa degli ordini, soprattutto interni, e ad una diminuzione consistente delle scorte di prodotti finiti. Al contrario, le aspettative di produzione per i prossimi 3-4 mesi si deteriorano.

In termini di giudizi, l’aumento è generalizzato: la produzione mostra il saldo più alto da settembre 2008, gli ordini interni e il fatturato interno balzano sui livelli massimi da maggio 2008 e anche ordini esteri e fatturato estero aumentano sensibilmente. Infine, l’occupazione sale per il secondo mese consecutivo, ma continua a mostrare un saldo ampiamente negativo.

Le previsioni per i prossimi 3-4 mesi sono improntate ad un minor ottimismo rispetto a marzo con riferimento sia alla produzione sia alla domanda, mentre le opinioni sull’andamento futuro dell’economia italiana migliorano anche ad aprile.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (aprile 2009). English version: Assolombarda Business Survey of the Manufacturing Sector in the Milan Area (April 2009).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda