Comicità applicata alle relazioni aziendali - Percorso Assoservizi, novembre 2008-aprile 2009


9 ottobre 2008

Percorso Assoservizi
Assoservizi (1), in collaborazione con De Formazione Training, organizza il "Percorso di comicità applicata alle relazioni aziendali - Migliorare la comunciazione e sviluppare la creatività attraverso tecniche, linguaggi e meccanismi comici" che si svilupperà in 6 moduli formativi di due giornate ciascuno, dalle 9.30 alle 17.30, nel periodo novembre 2008-aprile 2009.

Obiettivo e contenuti
Obiettivo del percorso è approfondire l’azione comica sulle facoltà personali e sulle dinamiche professionali e aziendali. La Comic Action® è un metodo esclusivo, derivato dalle tecniche più moderne adottate nella preparazione di comici professionisti presso l’Accademia Nazionale del Comico, la cui applicazione si è rivelata particolarmente efficace in ambito aziendale.

Il filo conduttore del percorso è il miglioramento della comunicazione e lo sviluppo della creatività nelle relazioni aziendali attraverso:

  • tecniche specifiche e applicazioni mirate ai contesti aziendali del public speaking, del marketing, della risoluzione dei problemi, della gestione positiva dei conflitti, della trasformazione dei vincoli in opportunità, del team working e delle relazioni interpersonali in un ambiente di lavoro;
  • un allenamento continuo che favorisce una padronanza progressivamente crescente dei principali meccanismi comici, funzionali sia ad una trasformazione positiva delle relazioni interne ed esterne all'azienda, sia al potenziamento delle capacità e attitudini a produrre nuove idee e soluzioni originali.

Struttura e programma
I moduli formativi del percorso sono legati da un filo conduttore che li rende consequenziali l’uno all’altro, ma sono anche frequentabili singolarmente, poiché ciascuno di essi affronta ed esaurisce un argomento specifico.

I corso Comic team building - 12 e 13 novembre 2008

9.15-9.30

Accreditamento partecipanti

9.30-17.30

  • Accordo e adattamento: l’azione comica nella collaborazione istintiva
  • L’impostazione del gruppo per lo sviluppo delle idee
  • Il ruolo dell’astrazione comica nell’immaginare soluzioni collettive: formare il team attraverso l’esercizio comico

II corso Comic public speaking - 11 e 12 dicembre 2008

9.15-9.30

Accreditamento partecipanti

9.30-17.30

  • Comunicazione efficace: catturare e indirizzare l’interesse con l’umorismo
  • Metodi e strategie spiazzanti per rendere la presentazione di un’idea, un’opinione o un progetto
  • La comunicazione circolare: uditorio e quarta parete

III corso Comicità d'emergenza - 22 e 23 gennaio 2009

9.15-9.30

Accreditamento partecipanti

9.30-17.30

  • L'invenzione verbale: il discorso a ruota libera e il discorso vincolato
  • Sviluppare l’intuito attraverso la gestione comica dell’imbarazzo
  • Adattamento comico individuale e di gruppo a contesto: gestire gli imprevisti con elasticità ed efficacia

IV corso Comic resolution conflict - 9 e 10 febbraio 2009

9.15-9.30

Accreditamento partecipanti

9.30-17.30

  • Il conflitto iperbolico: indurre il cambiamento cambiando prospettiva
  • Simulazione ed esasperazione comica delle cause e delle conseguenze come percorso di miglioramento nella gestione dei rapporti sociali e professionali
  • Il conflitto come fonte di malessere o come opportunità di crescita

V corso Comic problem solving - 16 e 17 marzo 2009

9.15-9.30

Accreditamento partecipanti

9.30-17.30

  • L’importanza dell’immaginazione e della creatività comica: attivare il processo creativo attraverso l’associazione di idee
  • L’incubazione delle idee: il bagaglio infinito delle possibilità per superare gli ostacoli e sfruttare al meglio i limiti della mente operativa
  • Ideazione comica e interferenza nei processi mentali

VI corso Comic marketing - 20 e 21 aprile 2009

9.15-9.30

Accreditamento partecipanti

9.30-17.30

  • Immaginazione, invenzione e visione comica della realtà: condividere idee, accettare proposte e non temere le idee assurde
  • Stimolare prima di convincere attraverso l’empatia umoristica
  • La meta-comicità: creatività, fascinazione e persuasione per indurre gli altri a avere bisogno delle nostre idee

Sede di svolgimento
La sede di svolgimento di ciascun corso verrà resa nota ai partecipanti all'atto dell'iscrizione.

Quota di partecipazione per ogni singolo corso
La quota di partecipazione è di:

  • 601,00 euro + IVA per partecipante;
  • 568,00 euro + IVA per partecipante associato ad Assolombarda.

La quota comprende la documentazione, i coffee break e la colazione di lavoro. E' previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione
Gli interessati devono iscriversi direttamente sul sito di Assoservizi (2).

Riferimenti e collegamenti
1. www.assoservizi.it.
2. Iscrizione on line.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Assoservizi, Manuela Meletti, Anna Scippa e Liliana Bernardis, tel. 0258370.604/643/626, fax 0258370620, e-mail formazione@assoservizi.it.

 


 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda