Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Marzo 2008


5 maggio 2008

Risultati principali

A marzo la fiducia degli imprenditori milanesi torna a salire dopo la diminuzione brusca di febbraio, ma resta al di sotto dei livelli dei mesi precedenti. Il quadro complessivo rimane incerto, tuttavia le prospettive appaiono lievemente più positive rispetto a gennaio e febbraio. Infatti, si interrompe l’accumulo di scorte nei magazzini e le  aspettative di produzione e ordini per il breve termine mostrano segnali di miglioramento, dopo due mesi di saldi storicamente bassi.

Il clima di fiducia sale a 90,3 da 85,5 di febbraio, grazie al recupero consistente della domanda estera - che, però, continua a mostrare un saldo negativo -, alla crescita delle attese di produzione e al ritorno delle scorte sui livelli normali dopo cinque mesi di accumulo. Il saldo relativo alla domanda interna è invariato sul valore negativo di febbraio.

A livello di giudizi, la produzione industriale recupera parzialmente la flessione consistente di febbraio, il fatturato si conferma su saldi storicamente bassi sia sul fronte interno, sia su quello estero. Anche il saldo dell’occupazione èstabile rispetto a febbraio, con le indicazioni sfavorevoli che continuano a superare quelle favorevoli.

Con riferimento alle previsioni per i prossimi 3-4 mesi, le attese sugli ordini interni tornano positive, mentre le aspettative sugli ordini esteri rimangono sostanzialmente invariate rispetto a febbraio. Infine, le opinioni degli imprenditori sulle tendenze future dell’economia italiana restano improntate ad un forte pessimismo, con il saldo che aumenta lievemente dopo cinque mesi consecutivi di contrazione.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (marzo 2008). English version: Assolombarda Business Survey of the Manufacturing Sector in the Milan Area (March 2008).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda