Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo - IV trimestre 2007


8 febbraio 2008

Descrizione dell'indagine
Il "Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo" (1) è realizzato trimestralmente dal Centro Studi Assolombarda in collaborazione con l'Istituto di Studi e Analisi Economiche (ISAE) e propone un confronto tra gli andamenti congiunturali dell'Italia e dell'area milanese.
I dati del settore manifatturiero vengono confrontati anche con le indagini analoghe dell’Area Euro, della Francia e della Germania armonizzate dalla Commissione Europea.

Principali risultati del rapporto relativo al IV trimestre 2007
Alla fine del 2007 si sono intensificati i segnali negativi provenienti dal settore industriale e da quello dei servizi innovativi, sia a livello europeo, che per la media nazionale e per l’area milanese. Nel complesso del 2007, si evidenzia un andamento cedente dell’attività a partire dalla seconda metà dell’anno per entrambi i settori , dopo l’accelerazione del primo semestre.

Nel settore manifatturiero la fiducia scende nel quarto trimestre nell’intera Area Euro; una flessione particolarmente marcata interessa la Germania e, in misura minore, l’Italia, mentre l’indice è ancora stabile in Francia. Anche nell’area milanese la fiducia continua a diminuire, confermandosi sui valori più bassi da fine 2005. A livello sia europeo, sia nazionale e milanese, il calo riflette un peggioramento diffuso della domanda ed un ripiegamento delle prospettive a breve termine della produzione; maggiori differenze su base territoriale si riscontrano per le scorte, che continuano ad accumularsi nella media europea (soprattutto a causa dell’andamento in Germania), mentre scendono in Italia e, in particolare, nell’area milanese.

A livello nazionale, la caduta della fiducia è ancora più forte nel terziario innovativo, dove l’indice perde oltre 15 punti, attestandosi sul livello più basso dal terzo trimestre 2005. Le attese sugli ordini crollano ai minimi storici da quando è stata avviata la rilevazione (inizio 2003); si deteriorano anche i giudizi sull’andamento corrente della domanda e le previsioni a breve sulla situazione generale dell’economia italiana. Nell’area milanese, il clima di fiducia rimane su valori molto bassi nonostante la modesta crescita: l’indice passa da un valore negativo ad uno prossimo allo zero. Il risultato è la sintesi, da un lato, del miglioramento sensibile degli ordini, dall’altro, del peggioramento delle attese per i primi tre mesi del 2008 sia della domanda che dell’economia italiana.

clima fiducia 08.02.08

Riferimenti e collegamenti
1. Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo (IV trimestre 2007). English version: Isae-Assolombarda Quarterly Survey on the Manufacturing and on the Business Services Sectors.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda