Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Settembre 2007


4 novembre 2007

Risultati principali
A settembre la fiducia delle imprese milanesi recupera parte della flessione registrata ad agosto, riportandosi su valori poco più bassi di quelli di luglio. L’incremento dell’indicatore è legato soprattutto al rientro delle scorte sui livelli considerati normali, dopo il forte accumulo registrato in agosto.

L’indice del clima di fiducia sale a quota 97,1 da 92,9 di agosto, grazie - appunto - ad un decumulo delle giacenze di magazzino, accompagnato da un incremento della domanda estera; gli ordini interni si mantengono stabili sui livelli di luglio e agosto, mentre le previsioni a breve termine sulla produzione si ridimensionano rispetto ad agosto.

A livello di giudizi, il saldo della produzione industriale migliora per il sesto mese consecutivo, raggiungendo il valore massimo da ottobre 2006. Rispetto ad agosto, il fatturato rimane stabile livello interno, mentre cresce sul fronte estero. Infine, sull’occupazione le indicazioni sfavorevoli tornano a sopravanzare quelle favorevoli.

Per quanto riguarda le previsioni a breve termine, le attese sugli ordini interni mostrano una flessione rispetto ad agosto, mentre recuperano le prospettive sulla domanda estera; le opinioni degli imprenditori sull’andamento futuro dell’economia italiana tornano ad essere improntate all’ottimismo, dopo la contrazione consistente di luglio e agosto.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (aggiornata a settembre 2007).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/409/331, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda