Motori elettrici, inverter e rifasamento: opportunità della Finanziaria - Incontro, 5 ottobre

 

5 settembre 2007

 

Organizzatore Assolombarda - Assoutility Srl (1)
Tipo di incontro Incontro informativo
Titolo Motori elettrici, inverter e rifasamento elettrico: le opportunità offerte dalla Legge Finanziaria 2007
Data e ora 5 ottobre 2007, ore 9.30-13.00
luogo Assolombarda, sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni di partecipazione Partecipazione gratuita

Obiettivi e contenuti
L’incontro ha l’obiettivo di informare le imprese associate sulle opportunità di controllare i consumi di energia elettrica e i relativi costi, attraverso l'utilizzo delle tecnologie presenti sul mercato. Per ciascuna di esse i relatori, esperti del settore, illustreranno le opportunità disponibili, le caratteristiche tecniche, i risparmi economici conseguibili e la possibilità di ricorrere agli strumenti di incentivazione introdotti dalla Legge Finanziaria 2007, con la detrazione fiscale di parte dei costi sostenuti (2). In particolare:

  • motori elettrici e inverter ad alta efficienza energetica – L’incontro analizzerà le prestazioni e i risparmi di energia conseguibili attraverso l’installazione o la sostituzione di motori elettrici e inverter ad alta efficienza energetica nel settore industriale alla luce delle opportunità offerte dalla Legge Finanziaria 2007, dal meccanismo Certificati Bianchi e dal programma europeo Motor Challange. Scegliere di dotarsi di un motore ad alta efficienza contribuisce a ridurre significativamente il consumo di energia con costi relativamente contenuti rispetto ai benefici conseguibili, considerando che i motori rappresentano circa l'80% dei consumi elettrici di una azienda;
  • rifasamento elettrico - Le imprese che utilizzano motori o altri impianti elettrici nei loro stabilimenti prelevano dalla rete energia reattiva che, se supera i limiti indicati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (3), viene remunerata al distributore attraverso l’applicazione di un corrispettivo economico fatturato nella bolletta di energia elettrica. L’impresa può risparmiare questa voce della bolletta dotandosi di un sistema di rifasamento che annulla il prelievo di energia reattiva. Nell’incontro sarà spiegato quando conviene dotarsi di questa apparecchiatura, quali sono i costi per l’energia reattiva e in quanto tempo si ritorna dall’investimento.

E' già disponibile il programma  definitivo (4).

Modalità di iscrizione
Gli interessati devono iscriversi in uno dei modi seguenti:

  • utilizzando il form nella scheda appuntamento presente sul sito Assolombarda (5);
  • compilando la scheda di iscrizione (6) e restituendola via fax al n. 0258370435;
  • scrivendo una e-mail a energia@assolombarda.it;
  • telefonando alla Segreteria di Assoutility Srl (tel. 0258370.574).

Qualunque sia la modalità di iscrizione scelta, la scheda compilata in originale va consegnata alla segreteria prima dell'ingresso in sala.

Riferimenti e collegamenti
1. Assoutility Srl.
2: Cfr. Assolombarda Informa n. 11 del 21 marzo 2007 "Da valutare - Motori ad alta efficienza ed inverter: come richiedere le detrazioni previste in Finanziaria 2007".
3. Autorità energia elettrica e gas naturale.
4. Programma incontro.
5. Scheda appuntamento.
6. Scheda di iscrizione.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Assoutility S.r.l., e-mail energia@assolombarda.it, tel. 0258370.574, fax 0258370435.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda