Russia e Kazakhstan Desk presso Assolombarda, nuovo servizio

 

21 novembre 2006

Russia e Kazakhstan Desk presso Assolombarda
L’Area Mercato e Impresa di Assolombarda offre alle aziende associate il nuovo Russia e Kazakhstan Desk, affiancandolo ai già esistenti China Desk e Japan Desk.

Il Russia e Kazakhstan Desk nasce in collaborazione con il Foreign Business Office (FBO) di ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine), e con Merloni Progetti per quanto riguarda gli insediamenti produttivi.

L’obiettivo del Desk è assistere le aziende nel loro sforzo di conquistare quote di mercato mettendole in contatto con partner selezionati ed in grado di assicurare la distribuzione più adatta per ogni prodotto. Quindi, il Desk deve assicurare alle aziende l’assistenza su tutte le tematiche specialistiche e su quelle che richiedono contatti specifici in loco. Oltre agli aspetti commerciali le imprese potranno vedere supportati i loro obiettivi di insediamento industriale.

Le aziende che possono quindi usufruire del servizio del Desk Russia e Kazakhstan sono tutte le aziende associate ad Assolombarda che operano già nei due paesi, quelle che stanno valutando come entrarvi, o quelle che devono ancora studiarne il mercato per capire se possa essere un buono sbocco per il proprio prodotto e la propria produzione.

Servizi offerti dal Desk
Il Russia e Kazakhstan Desk offre una serie di servizi che ampliano e completano quelli già erogati dall’Area Mercato e Impresa
, affiancando al supporto gratuito su tematiche più generali (problematiche commerciali, di assicurazione del credito all’esportazione, di certificazione, di normativa doganale, di tutela del marchio) un’assistenza specialistica e personalizzata a pagamento su tutte le tematiche relative al processo di internazionalizzazione, commerciale ed industriale, in Russia ed in Kazakhstan.

Nello specifico, al Desk sarà possibile conferire un incarico specifico per:

  • valutazione del mercato per la tipologia di prodotto;
  • individuazione di partner per la commercializzazione o distribuzione;
  • individuazione dei principali concorrenti;
  • individuazione dei canali più adatti al prodotto (sistema distributivo);
  • assistenza nella redazione business plan (analisi tecnica e finanziaria del progetto);
  • assistenza nella negoziazione coi potenziali partner;
  • assistenza nella redazione del contratto;
  • assistenza per gestione della filiale (locali, legislazione del lavoro, ecc.)
  • assistenza in caso di controversie.

Come usufruire dei servizi del Desk
Il Russia e Kazakhstan Desk sarà operativo presso Assolombarda ed opererà due pomeriggi a settimana. Il funzionario del Desk accoglierà le aziende associate su appuntamento, dopo che queste avranno valutato con l’Area Mercato ed Impresa la necessità di ricorrere ai servizi specialistici del Desk.

Costi dei servizi
Le aziende associate ad Assolombarda, che decideranno di affidare al Russia e Kazakhstan Desk un incarico specifico per un’assistenza specialistica, godranno delle condizioni di favore riservate ai soci ANIMA.

Non è possibile sviluppare un listino relativo ai servizi, a causa della loro molteplicità e varietà, e quindi per ogni servizio/azione verrà presentato uno specifico preventivo alla impresa richiedente.

Contatti
Area Mercato e Impresa, Giulia Repetto, tel 0258370.497, e-mail giulia_repetto@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda