Public Hearing: verso Milano Smart City - 19 aprile 2013

Evento in streaming: www.milanosmartcity.org. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - via San Vittore 21, Milano.

L'obiettivo centrale di questo primo forum cittadino sulle Smart Cities, organizzato e promosso dal Comune di Milano e da Camera di Commercio, è quello di coinvolgere i principali attori dello sviluppo della città nella realizzazione della Strategia di "Milano Smart City".

A livello internazionale, la Città di Milano è già membro attivo delle maggiori reti europee e mondiali che oggi si occupano di Smart Cities. A livello locale, Comune e Camera di Commercio sono impegnati nella costruzione di partnerariati stabili tra realtà diverse, nel campo della ricerca e dell'innovazione sociale, del business e della finanza.

E' nel continuo dialogo e scambio con le proprie comunità di pratiche che si può dar vita ad una città intelligente, verde e inclusiva. E' nella collaborazione tra pubblico e privato che Milano può competere a livello nazionale ed europeo per diventare un punto di riferimento di innovazione e sostenibilità.

Per questo, nei prossimi mesi, verrà avviato un percorso di consultazioen che metta in rete le istituzioni, i privati, le università e le associazioni, attraverso la creazione di sei gruppi di lavoro tematici corrispondenti ai sei pilastri delle Smart Cities (classificazione dell'Università di Vienna): Smart Economy, Smart Environment, Smart Mobility, Smart People, Smart Governance.

Questo primo Public Hearing vuole portare nuove idee a questo processo, alimentando e rafforzando il dibattito pubblico sul significato, oltre gli slogan, della Città Intelligente.

All'evento interverrà il Presidente del Gruppo Merceologico Terziario Innovativo, Massimo Dal Checco.

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richieste al Gruppo Merceologico Terziario Innovativo, tel. 0258370.342/728, e-mail gruppi@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda