Presentazione dell'"Indagine conoscitiva sul rating tecnico applicato alle imprese dei settori della gomma e della Plastica"

05 Settembre 2007


SETTORE GM CHIMICI ALIMENTAZIONE
ENERGIA SANITÀ GOMMA-PLASTICA
E SERVIZI SINDACALI
CIRCOLARE GM GOMMA-PLASTICA  
Prot. 503/07/ML/bf
 
Alle aziende associate

Gentile Associato,

il 1° gennaio 2008 entrerà definitivamente in vigore il Regolamento Interbancario di Basilea 2. Ciò potrà influire sul costo del denaro e sul livello di esposizione concesso dal sistema creditizio, in quanto stabilisce una stretta correlazione fra capacità delle imprese di fronteggiare le cause di vulnerabilità (c.d. rischio di insolvenza) e l’accesso al credito delle stesse.

In tale contesto la Federazione Gomma Plastica ha commissionato ad una agenzia di rating, la Eu-Ra Europe Rating S.p.A., un’indagine conoscitiva sul rating tecnico applicato alle imprese dei settori della gomma e della plastica.

Per la presentazione di tale studio, il prossimo 27 settembre 2007 si svolgerà, con inizio alle ore 9,30 - presso la nostra Sede di via Pantano, 9 in “Sala Camerana” 6° piano - un incontro come da programma allegato (1).

L’iniziativa è stata promossa congiuntamente dalla Federazione Gomma Plastica e dal G.M. Gomma-Plastica di Assolombarda, con la collaborazione dell’Area Finanza di Assolombarda e prevede la partecipazione di un rappresentante di A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana) e del Presidente di Eu-Ra Europe Rating S.p.A.

Lo scopo è quello di illustrare alle aziende lo stato di salute ed il grado di rischio medio delle imprese del settore rappresentato e le implicazioni derivanti dall’introduzione delle nuove direttive dettate dal Regolamento Interbancario Basilea 2.
I temi trattati durante l’incontro mirano a rispondere ai seguenti quesiti:

- in che misura le imprese del settore Gomma e Plastica risultano rischiose;
- quali fattori influiscono in modo decisivo sullo stato di default dell’impresa;
- in che modo le imprese possono presentarsi al sistema creditizio, non solo rivelando competitività e propensione allo sviluppo, ma anche offrendo un quadro efficace dal punto di vista delle informazioni necessarie per le valutazioni imposte da Basilea 2.

Ricordiamo altresì che per ogni informazione in proposito è possibile contattare il dr. Massimo Landolina (G.M. Gomma Plastica di Assolombarda: tel. 02.58370233, e-mail  massimo_landolina@assolombarda.it).

Le aziende interessate potranno partecipare all’incontro compilando la scheda di adesione allegata (2) e restituendola via fax al seguente numero 02.58370303 o al seguente indirizzo e-mail: chim@assolombarda.it.

Con i migliori saluti

Massimo Bottelli
(Direttore del Settore)

Allegati: 1. Programma            
             2. Scheda di adesione

 


Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda