... per saperne di più

In questa pagina vengono messi a disposizione di imprese e scuole indicazioni e vari materiali che possono essere presi come base per strutturare le collaborazioni e progettare i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

I materiali proposti sono stati inseriti in sperimentazioni condivise con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.


Servizi per l’Alternanza Scuola-Lavoro

Le Agenzie per il Lavoro sono soggetti riconosciuti e accreditati per fornire servizi per il lavoro e sono da sempre attive nella promozione del dialogo Scuola-Impresa. Alcune di queste si sono strutturate con servizi a disposizione di Scuole e Imprese per favorire l’incontro reciproco e facilitare la progettazione e la realizzazione di tali percorsi di apprendimento.

Grazie alla loro presenza capillare sul territorio nazionale possono fornire un utile supporto alla realizzazione dell’alternanza scuola-lavoro secondo il modello condiviso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e il sistema delle Imprese, sia territoriale sia nazionale (Assolombarda e Federmeccanica).

Assolombarda, Gi Group, Gruppo Manpower, Gruppo Randstad e Umana hanno sottoscritto un accordo per l’erogazione di servizi a supporto dell’alternanza scuola-lavoro rivolti sia alle scuole, sia alle aziende.

Per Informazioni:


Esempi di progettazione triennale di percorsi di alternanza per Istituti Tecnici e Licei

Progettazione Tecnici Meccanici

Progettazione Tecnici Informatici

Progettazione Tecnici Turistici

Un modello di progettazione per i Licei

 

Progetti e programmi complementari o alternativi al percorso in azienda

(ricompresi nel percorso di alternanza scuola-lavoro)

La presente sezione raccoglie una serie di esperienze e progetti didattici mirati allo sviluppo di competenze coerenti con le richieste del mondo del lavoro, che vengono proposti sul territorio lombardo da aziende, università, associazioni, operatori accreditati per i servizi al lavoro e a cui le scuole possono accedere configurandoli all’interno dei propri percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro.

ABC Digital 
ABCDigital diffonde la cultura del digitale e la conoscenza e l’uso dei suoi strumenti tra i non nativi digitali, attraverso il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori che salgono in cattedra e, seguendo un modello messo a punto con un gruppo di imprese del settore ICT, organizzano e tengono dei corsi di alfabetizzazione per cittadini non nativi digitali funzionali allo sviluppo delle competenze digitali e trasversali.
Per informazioni: info@abc-digital.org

A lezione di occupabilità con Jobiri
Jobiri è il primo consulente di carriera digitale intelligente per l’alternanza scuola lavoro ed il placement post diploma.
Jobiri affianca le scuole italiane fornendo il percorso di alternanza scuola lavoro chiavi in mano “A lezione di occupabilità” grazie al quale gli studenti acquisiscono in autonomia le competenze per affrontare il mercato del lavoro e migliorare la loro occupabilità.
Grazie ad una piattaforma semplice e intuitiva, gli studenti vengono guidati a scoprire i propri punti di forza e le proprie competenze, ad identificare le opportunità lavorative, a scrivere curriculum e lettere di accompagnamento efficaci e a scoprire come rispondere correttamente ai selezionatori.
Al contempo la scuola può monitorare le ore di alternanza e seguire i progressi a livello di singolo studente, classe o istituto.

Allenarsi per il Futuro
È un progetto per contrastare la disoccupazione giovanile ideato da Bosch Italia con la collaborazione di Randstad e con la partecipazione di enti, istituzioni e altre imprese su tutto il territorio italiano. L’obiettivo è quello di orientare i giovani al loro futuro, offrendo loro opportunità di Alternanza Scuola-Lavoro attraverso la metafora dello sport: passione, impegno, responsabilità e soprattutto ‘allenamento’ sono i principali valori trasmessi dai testimonial sportivi di fama internazionale che accompagnano l’esperienza degli studenti a contatto con il mondo del lavoro.

A scuola di lavoro con Umana
Si tratta di un programma nazionale, frutto di un protocollo tra Umana e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che prevede un pacchetto di iniziative a favore di 500 istituti secondari in tutta Italia, ai quali viene consegnato uno Smart Kit, contenente strumenti didattici - “Conoscere i contratti di lavoro; rispettare le regole per farsi rispettare” e “Orientarsi al lavoro contemporaneo” - e il “Passaporto del Lavoro” che consente alle scuole di monitorare e validare il percorso di ciascuno studente in Alternanza con Umana.

Common Goods – Social Business School
L’Associazione Progetto Civis opera per sensibilizzare il cittadino sull’importanza del senso civico e sul concreto impatto di questo nella vita quotidiana, promuovendo la partecipazione di tutti alla ‘cosa pubblica’. L’Associazione opera in due aree fondamentali: investe sui giovani, si confronta con gli adulti. Da anni propone un progetto didattico per gli studenti delle scuole superiori al fine di guidarli, con il supporto di esperti di azienda, nell’elaborazione di un progetto a forte impatto sociale ed economicamente sostenibile.
Per informazioni: www.commongoods.it/index.php/contatti

Deploy your talents
L’iniziativa - realizzata in Italia da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Assolombarda, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Redooc e Girls in Tech - rientra nella campagna europea Skills for Jobs che, lanciata con il supporto della Commissione Europea, coinvolge più di 5.000 imprese di tutto il continente nell’individuazione di strumenti e soluzioni per affrontare più efficacemente le sfide legate a competenze e occupabilità. Gli studenti sono coinvolti in un ciclo di incontri in aula e visite aziendali durante i quali hanno potuto individuare le competenze richieste dalle imprese e ricevere tutte le indicazioni necessarie per orientare le proprie scelte di studio e di carriera.
Per informazioni:

Digitale per fare
La proposta di IBM è articolata in un percorso di esperienze basato su moduli formativi e tutoraggio finalizzato sia a migliorare la comprensione del mondo del lavoro - con le dinamiche globali che lo caratterizzano - sia a facilitare la messa a punto di un progetto professionale in grado di orientare le scelte future degli studenti. Il percorso si avvale dell’esperienza di professionisti esperti delle singole tematiche individuate (Watson, Cognitive, Big Data, Coding) ed è abilitato dalle nuove tecnologie che stimolano la collaborazione e il teamwork.

Eni, Alternanza Scuola-Lavoro
Eni mette a disposizione degli studenti degli Istituti Secondari di II grado questo percorso formativo in e-learning. La piattaforma enilearning è strutturata in modo da garantire: accessi illimitati (i materiali sono fruibili in qualsiasi momento della giornata, a casa o in classe); apprendimento on the go (l’intero pacchetto di corsi può essere fruito da dispositivi differenti - computer e tablet); certificazione di frequenza (un certificato di partecipazione sarà rilasciato a chiusura dell’attività formativa)

Formaper, Alternanza Scuola-Lavoro
Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi, è attiva da anni nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro e di orientamento rivolte agli studenti delle scuole superiori. Gli interventi di orientamento e formazione che Formaper organizza nelle scuole intendono aiutare i giovani nell’affrontare con atteggiamenti imprenditivi un momento fondamentale: il passaggio tra scuola e lavoro.
L’attività di Formaper nel mondo delle scuole attraverso interventi mirati di orientamento alla ricerca imprenditiva del lavoro non si indirizza solo agli gli studenti, ma anche gli insegnanti. Formaper realizza interventi nelle scuole attraverso seminari e corsi ed è attiva sul tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro, attività chiave per diffondere la cultura aziendale tra i giovani e favorire l’acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro.
Per informazioni:

GiGroup per l’Alternanza Scuola-Lavoro
GiGroup mette a disposizione dei soggetti coinvolti nell’Alternanza Scuola-Lavoro un pacchetto di servizi, funzionali a supportare l’implementazione di tali percorsi e così articolati:
• studenti - servizio di orientamento on-line;
• scuole - formazione per tutor e docenti, supporto alla progettazione e alla realizzazione del percorso in azienda, supporto nella ricerca di realtà aziendali pronte ad accogliere gli studenti e nella gestione della relazione;
• imprese - supporto per contatto con gli istituti che aderiscono al progetto, costruzione e affiancamento nella stesura del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con l’Istituto, selezione di profili studenti coerenti con il business aziendale, selezione di profili studenti idonei al futuro inserimento in azienda.

Il Portale dell’Alternanza Scuola-Lavoro
Il portale Scuola Lavoro è un’iniziativa di Adecco, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. La piattaforma ha l’obiettivo di fornire a scuole e aziende gli strumenti necessari per offrire ai giovani l’opportunità di sfruttare i vantaggi dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Il portale offre agli studenti la possibilità di compilare un questionario preliminare per riflettere sulle prospettive di formazione e di inserimento lavorativo, sui valori del lavoro e sugli atteggiamenti, capacità e caratteristiche personali, nonché percorsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro. Per le scuole e le aziende il portale rappresenta uno strumento per gestire le fasi operative dei percorsi di alternanza.

Impresa in azione
Impresa in azione è il programma di educazione all’autoimprenditorialità sviluppato da più di 10 anni nelle scuole superiori di tutta Italia. Promosso da Junior Achievement, la più grande organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica dei giovani, coinvolge ogni anno in tutta Europa oltre 280.000 studenti tra i 16 e i 19 anni. Dall’anno scolastico 2015/2016, è accreditato tra i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro ufficialmente proposti dal MIUR. L’iniziativa consente agli studenti delle scuole superiori italiane di sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali. Attraverso una metodologia didattica singolare, basata sull’imparare facendo, e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, offre ai partecipanti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in qualcosa di grande.
Per informazioni: Junior Achievement Italia

Intercultura
Intercultura offre percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, che prevedono momenti di formazione in classe e di affiancamento ai volontari dell’Associazione nelle attività previste all’interno del loro centro locale. La proposta di Intercultura è rivolta a tutti gli studenti interessati all'Alternanza Scuola-Lavoro; gli studenti delle scuole sono coinvolti in una specifica formazione iniziale e in itinere, in attività pratiche e in processi di valutazione finale per ciascuna unità proposta. Attraverso il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro proposto da Intercultura, gli studenti acquisiscono competenze trasversali e interculturali coerenti con le competenze chiave previste dalla UE per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.
Per informazioni:

Management Game
Consiste in un appassionante torneo a squadre in cui gli studenti del IV anno degli istituti superiori si trovano alla guida di una start-up e devono prendere decisioni strategiche nelle sfere del marketing, della customer care, della produzione, della finanza, dell’organizzazione del lavoro nonché della programmazione e controllo dei risultati aziendali. Il valore aggiunto del game consiste nel contesto competitivo in cui le squadre operano, in un mercato in cui ogni decisione presa influenza i risultati delle strategie adottate dai concorrenti.
Per informazioni: Maria Rossetti - segreteria Comitato Regionale Giovani Imprenditori Lombardia 02.58370807,

Youth@Work
Youth@Work è la divisione di Randstad che orienta e prepara i giovani al mercato del lavoro. La nuova divisione si rivolge alle scuole e all’università per realizzare moduli di orientamento o di Alternanza Scuola-Lavoro, ma anche alle associazioni, alle fondazioni e alle istituzioni per l'organizzazione di iniziative di orientamento e Alternanza Scuola-Lavoro. Youth@Work si compone di diversi progetti: “GOAL” (Gruppi di Orientamento al Lavoro) finalizzato all’orientamento alla scelta dei percorsi scolastici; “Allenarsi per il futuro”, il progetto promosso in partnership con Bosch che ha l’obiettivo di orientare i giovani al loro futuro attraverso la metafora dello sport; “La buona scuola”, per cui Randstad attiva diverse iniziative in collaborazione con fondazioni, associazioni di aziende e territori per avvicinare i giovani al mondo del lavoro; “La buona azienda”, che supporta le imprese nello strutturare percorsi dedicati all’Alternanza Scuola-Lavoro e all’orientamento.

Un’impresa che fa scuola
Vises Onlus ha ideato “Un’impresa che fa scuola”, un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, finalizzato all’acquisizione e allo sviluppo di competenze trasversali e qualità personali considerate essenziali per la realizzazione personale e la progettazione del futuro lavorativo. Il progetto rappresenta un ponte fra il mondo manageriale e quello della scuola e mette a disposizione di istituti tecnici e licei un mix di metodologie e strumenti utili a innovare l’offerta formativa, dando concretezza alla didattica tradizionale, oltre a offrire migliori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Università che offrono percorsi di alternanza
Sul territorio milanese sono particolarmente attivi anche alcuni Atenei che, a partire dall’entrata in vigore della legge 107/2015, propongono agli studenti delle scuole superiori progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, mettendo a disposizione il know-how dei propri docenti e ricercatori, nonché le proprie dotazioni laboratoriali.
Per informazioni: Uffici Stage & Placement dei singoli Atenei.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda