Nota sul mercato del lavoro - N° 6 2014

Ore autorizzate di CIG (Milano, Monza Brianza, Lodi), Cigo (aziende associate), disoccupazione (Italia, altri paesi).

 

In sintesi


Nel mese di giugno 2014, al calo delle ore di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria e Straordinaria nell’area milanese, si è contrapposta la crescita della CIG in deroga che ha raggiunto il valore più alto dall’inizio dell’anno. La CIG complessivamente autorizzata a giugno ha registrato un incremento del 33% rispetto a un anno fa (quando la componente di CIG in deroga era stata pressoché nulla).
Il dato cumulato del primo semestre 2014 segnala un aumento di oltre il 20% rispetto al periodo gennaio-giugno 2013.

Decisamente migliore è la situazione delle imprese Assolombarda, le cui ore di CIG Ordinaria autorizzate a giugno 2014 si sono ridotte del 60% rispetto al corrispondente mese del 2013. Questa caduta produce effetti anche sul peso rispetto al monteore complessivo, sceso dal 20% al 14%.

Sempre a giugno, dopo mesi di crescita il tasso di disoccupazione in Italia è sceso al 12,3% dal 12,6% di maggio, registrando il valore più basso da agosto 2013. Anche il tasso di disoccupazione medio dell’Area Euro è risultato in calo, attestandosi sull’11,5%.
Nessun segnale di miglioramento, purtroppo, per il trend della disoccupazione giovanile italiana, ormai pericolosamente vicino al 44%.

 

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/300, e-mail stud@assolombarda.it.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda