Elena Prous 

Classe 1996, studia Lettere all'Università degli Studi di Milano.

Varcando una porta spazio-temporale, sceglierebbe di trascorrere una giornata nella Torino degli anni ’50 tra le scrivanie di Einaudi, con Calvino, Vittorini, Ginzburg, per respirare quel sacro sodalizio tra la letteratura e l’impegno civile.

Crede nella mente umana, in ciò che è fatto bene, e più di tutto nell'esattezza delle parole: non solo perché attraverso esse leggiamo il mondo e le persone, ma perché, in quanto veicolo del pensiero, la parola ha il potere di incivilire l’umanità, e a questo compito è chiamata la letteratura.

Sogna un mestiere nell'editoria, per lavorare con le parole, per renderle più adatte a svolgere - citando Sciascia - «la nuda e dura ricerca della nuda e dura verità».

L'Università

Università degli Studi di MilanoL'Università degli Studi di Milano (la "Statale"), nata nel 1924 , è oggi l'università più grande della Lombardia, multidisciplinare, aperta, luogo di eccellenza per la ricerca e le relazioni internazionali con circa 60.000 studenti, 76 corsi triennali e 60 magistrali e una ricca offerta di formazione postlaurea.

Ha un ottimo ranking internazionale ed è l'unica università italiana che fa parte della LERU (League of European Research Universities).

Ha sede nella Ca' Granda, l'ospedale voluto nel Quattrocento da Francesco Sforza, uno dei luoghi frequentati da Leonardo.

Partecipa con entusiasmo a questo progetto attraverso il Corso di Laurea in Lettere, che dal 2015 conduce un progetto speciale di stages coprogettati con aziende e istituzioni lombarde, "I mestieri delle lettere".

Gli studenti di Lettere nel loro percorso studiano la cultura letteraria dall'antichità ai giorni nostri, sullo sfondo del contesto storico, filosofico, artistico, con un fuoco specifico sull'interpretazione e la produzione di testi; ma frequentano anche laboratori di avvicinamento al mondo del lavoro e delle professioni, che li aiutano a orientarsi per progettare concretamente il proprio futuro.

Il progetto

Elena Prous racconta l’azienda FLUITEN Italia S.p.A
FLUITEN Italia S.p.A rappresenta un’eccellenza nel settore della meccanica di precisione: progetta e produce tenute meccaniche per alberi rotanti impiegate nei settori chimico, petrolifero, farmaceutico, alimentare, energetico e navale.

Progetto: “Apologo di grafite”

Il progetto è un racconto di fantasia che ha come protagonista la grafite, componente base del prodotto finale dell’azienda FLUITEN Italia, eccellenza italiana nel settore della meccanica di precisione.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda