Clean Cooking Technologies: innovazione, impatto e crediti di carbonio ad alta integrità

Ritorna la rubrica: “La startup del mese” - Scopri una startup associata al progetto Startup Town di Assolombarda.

Clean Cooking Technologies (CCT) è una startup che ha l’ambizione di rendere il clean cooking accessibile a milioni di persone nei Paesi del Sud del mondo, generando al contempo crediti di carbonio di altissima qualità e integrità.

Oggi oltre 2,3 miliardi di persone nel mondo cucinano ancora con biomassa e carbone, una pratica che ha conseguenze drammatiche per la salute e per l’ambiente. La cottura con biomasse è infatti la terza causa di morti premature a livello globale e colpisce in particolare donne e bambini. Inoltre, le relative emissioni di CO₂ rappresentano circa il 2,1% delle emissioni globali, un impatto comparabile a quello dell’intero settore aereo.

CCT affronta questa sfida sviluppando sistemi con tecnologia integrata IoT (Internet of Things) di proprietà, per cucine ad induzione e pentole a pressione (Electric pressure cooker - EPC), sia per uso domestico che industriale, in grado di generare crediti di carbonio ad alta integrità e contribuire positivamente a 9 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Completa l’offerta una piattaforma di monitoraggio digitale in real-time e blockchain che consente un monitoraggio avanzato, la gestione remota e l’analisi dei dati provenienti dalle cucine connesse. Questa infrastruttura consente un processo decisionale data-driven e una verifica credibile dell’impatto sociale e ambientale, fondamentale per i meccanismi di carbon finance di alta integrità.

Attualmente presente con cucine attive in 14 Paesi tra Africa e Asia Centrale, Clean Cooking Technologies si è distinta per l’innovazione tecnologica alla base del progetto ed è stata scelta come partner tecnologico da realtà internazionali come ENI ed EDP Group. Tra i riconoscimenti ricevuti: il premio Hope Fund di EDP e lo E4Impact Foundation Pitch Connect Prize.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

Contatti

Per approfondimenti e informazioni:  - 02 58370531

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022

Scopri tutti i servizi dedicati alle start up - Webinar di presentazione 13 aprile 2022