Master su Intelligenza Artificiale e sicurezza sul lavoro

Assolombarda e Università Statale di Milano insieme per formare giovani talenti su un tema di grande attualità.

Assolombarda ha firmato un'intesa con l'Università Statale di Milano per lanciare il primo Master di I Livello "Salute e Sicurezza sul lavoro nell’era dell’Intelligenza Artificiale", con un ruolo chiave di Assolombarda Servizi Società Benefit.

L’attivazione del Master riveste una significativa valenza strategica e risponde all’esigenza di offrire al territorio e al sistema produttivo un percorso universitario avanzato, capace di intercettare le trasformazioni in atto nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, caratterizzate dalla crescente integrazione tra organizzazione del lavoro, tecnologie digitali e processi decisionali automatizzati. Il Master rappresenta inoltre un risultato concreto e ambizioso maturato nell’ambito del “Progetto Safety Talk”, promosso dalla Vice Presidenza di Assolombarda per Welfare, Sicurezza sul lavoro e Relazioni industriali, affidata alla dott.ssa Marta Spinelli

Cosa possono fare le aziende?

Il Master prenderà avvio nel mese di marzo 2027 e le imprese interessate potranno partecipare attivamente alla sua realizzazione.

Le aziende interessate possono contattare l’Area Salute e Sicurezza sul Lavoro per ricevere maggiori informazioni e manifestare sin da ora il proprio interesse a:

  • condividere contenuti formativi nell’ambito delle attività pratiche e laboratoriali del Master, finalizzate alla diffusione di buone pratiche ed esperienze aziendali;
  • rendersi disponibili ad accogliere i partecipanti al Master presso le proprie sedi per lo svolgimento di tirocini;
  • attivare eventuali forme di sostegno economico a favore dei partecipanti (ad esempio, borse di studio, anche parzialmente destinate alla copertura dei costi di partecipazione);
  • iscrivere propri dipendenti e collaboratori al Master, per sviluppare competenze avanzate e formare figure aziendali in grado di governare i processi di innovazione tecnologica, dialogare con i sistemi di intelligenza artificiale e confrontarsi con gli attori istituzionali della salute e sicurezza sul lavoro.

Per poter comunicare sin da adesso il proprio interesse, le aziende possono compilare una scheda non vincolante da inviare a sic@assolombarda.it -  Scarica la scheda

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando:

- Area Salute e Sicurezza sul Lavoro, tel. 02-58370.242 - e-mail sic@assolombarda.it
- Sede di Monza: tel. 0393638211
- Sede di Pavia: tel. 0382375225

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Gestione della Salute e Sicurezza nel distacco e nella somministrazione di lavoro

Gestione della Salute e Sicurezza nel distacco e nella somministrazione di lavoro

Novità in materia di tutela dei lavoratori esposti ad amianto

Novità in materia di tutela dei lavoratori esposti ad amianto

Decreto Sicurezza: novità per le imprese su formazione, controlli e appalti

Decreto Sicurezza: novità per le imprese su formazione, controlli e appalti

La gestione dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro

La gestione dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro