Gestione della salute e sicurezza nel distacco e nella somministrazione di lavoro, Webinar 10 aprile 2026

Webinar dedicato ad approfondire la tematica della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei contratti di distacco e di somministrazione.

Informazioni

Partendo dal corretto inquadramento giuslavoristico delle due fattispecie contrattuali, sarà possibile ripercorrere i rispettivi obblighi di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in capo ai vari soggetti coinvolti, più precisamente:

  • Imprese distaccanti, imprese distaccatarie e lavoratori distaccati
  • Agenzie di somministrazione (o somministratori), imprese utilizzatrici e lavoratori somministrati.

Il webinar rappresenta anche l’occasione per presentare i due paper, realizzati con la collaborazione di un Gruppo di Lavoro di Aziende associate, dal titolo: “La gestione della salute e sicurezza per i lavoratori in distacco” e “La gestione della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza per i lavoratori somministrati”.

Programma e relatori

10.00 Apertura dei lavori 

Interventi di:

  • Claudia Lesioli Lead Expert Lavoro Area Lavoro e Previdenza - Assolombarda
  • Andrea Burlini Senior Professional Area Salute e Sicurezza sul Lavoro - Assolombarda
  • Lucrezia Florio Professional Area Salute e Sicurezza sul Lavoro - Assolombarda
  • Federico Moizo Professional Area Salute e Sicurezza sul Lavoro - Assolombarda

12.00 - Domande e risposte

12.30 - Termine dei lavori

Per le imprese associate, sono previste 2 ore di credito formativo per l’aggiornamento (ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e smi).

Modalità di iscrizione

Il Webinar è riservato alle imprese associate, è necessario aderire preventivamente tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO.

Nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione al Webinar.

A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. 

È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando:

- Area Salute e Sicurezza sul Lavoro, tel. 02-58370.242 e-mail sic@assolombarda.it

- Sede di Monza: tel. 0393638211

- Sede di Pavia: tel. 0382375225 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
10 Apr

Gestione della salute e sicurezza nel distacco e nella somministrazione di lavoro

hh 10:00 - 12:30

Decreto Sicurezza: novità per le imprese su formazione, controlli e appalti

Decreto Sicurezza: novità per le imprese su formazione, controlli e appalti

La gestione dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro

La gestione dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro

Accordo Stato-Regioni 2025: novità per le imprese sulla formazione obbligatoria

Accordo Stato-Regioni 2025: novità per le imprese sulla formazione obbligatoria

SALUTE E SICUREZZA - LA FORMAZIONE CHE SERVE

SALUTE E SICUREZZA - LA FORMAZIONE CHE SERVE