Politica Commerciale
Il tema della politica commerciale ha un impatto diretto e immediato sull’attività aziendale e questo momento storico, che vede forti e diffuse spinte protezionistiche, rende necessario un monitoraggio attento da parte di chi opera sui mercati internazionali. Questa sezione è dedicata agli aggiornamenti sul tema.
Vuoi essere aggiornato sulle misure di politica commerciale in negoziazione a Bruxelles, sugli accordi internazionali riguardanti il commercio di beni e servizi? Sulle controversie commerciali internazionali e gli strumenti di difesa (dazi antidumping)? Sulle nuove sanzioni o embarghi imposti dalla comunità internazionale?
Informazioni
Origine preferenziale e sistema REX: avvio del portale dell’operatore registrato
Al fine di rendere più snella la procedura di acquisizione dello status di Esportatore Registrato (REX), la Commissione europea ha attivato il Portale dell’Operatore per il REX, mediante il quale le richieste di registrazione al sistema potranno essere presentate in via elettronica a partire dal 25 gennaio 2021. L'Agenzia delle Dogane con la circolare 4/2021 ha comunicato le modalità operative.
EU-China Comprehensive Agreement on Investment (CAI)
Lo scorso 30 dicembre, dopo circa sette anni di negoziati, Unione Europea e Cina hanno raggiunto l’intesa politica per un Accordo bilaterale in tema di investimenti reciproci. Obiettivo del CAI - Comprehensive Agreement on Investment - è definire una nuova cornice normativa per gli investimenti europei in Cina e cinesi in Europa, migliorando per entrambe le parti le condizioni di accesso ai due mercati.
Brexit: Origine preferenziale e sistema REX
Il sistema degli esportatori registrati REX è stato adottato dal 1° gennaio 2017 nel quadro del Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG) ma viene utilizzato anche per la certificazione dell'origine nel quadro di Accordi commerciali preferenziali. Riguardo questi ultimi, attualmente è previsto negli accordi con Canada, Giappone, Vietnam e da ultimo Regno Unito.
Brexit: Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra UE e UK, testo provvisorio
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione L 444 del 31 dicembre 2020. Considerati i tempi ristretti, la pubblicazione dei testi degli accordi risultanti dai negoziati è avvenuta senza la previa revisione giuridico-linguistica, Di conseguenza, i testi pubblicati possono contenere errori tecnici e imprecisioni che saranno corretti nei prossimi mesi.
Brexit e origine preferenziale: presupposto per la non applicazione dei dazi. Quali le prove
L'accordo sugli scambi e la cooperazione tra l'UE e il Regno Unito, raggiunto lo scorso 24 dicembre ma ancora in fase di formalizzazione, dispone l'assenza di tariffe e contingenti su tutte le merci conformi alle regole in materia di origine preferenziale previste al Capitolo 2 dell’Accordo medesimo. L'Agenzia delle Dogane ha pubblicato una nuova versione della circolare 49/2020 che specifica le prove dell'origine preferenziale