Le attività di trasporto merci al tempo dell’emergenza COVID-19

Inizio 
04/06/2020 alle 15:00
Fine 
04/06/2020 alle 17:00
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
L'incontro online offre una panoramica dei principali impatti che la situazione contingente e i provvedimenti governativi e ministeriali hanno determinato sia sulle imprese clienti e fornitrici di merci che sugli operatori della filiera del trasporto e della logistica.

Informazioni

L’emergenza epidemiologica in atto ha dei risvolti anche sulle attività di trasporto merci, sia a livello nazionale che internazionale. Il workshop si pone l’obiettivo di fare luce sui principali impatti che la situazione contingente e i provvedimenti governativi e ministeriali hanno determinato sia sulle imprese clienti e fornitrici di merci che sugli operatori della filiera del trasporto e della logistica. Verranno inoltre esaminate, con molti riferimenti pratici, le specifiche situazioni che si sono venute a creare a seguito dell’emergenza all’interno di un settore già di per sé articolato e complesso.

Argomenti

  • I Protocolli e le linee guida ministeriali e il relativo impatto sulle attività di trasporto merci
  • L’erogazione delle attività di trasporto in maniera sicura sia per la committenza che per gli operatori di settore
  • Le conseguenze sulla circolazione delle merci a livello nazionale, comunitario e internazionale
  • Il rispetto dei lead time e dei transit time da parte del vettore e le implicazioni in caso di inadempimento
  • Gli extra costi generati dalla situazione emergenziale in danno dei soggetti coinvolti nella filiera

Relatori

Il seminario è tenuto dall’Avvocato Germano Margiotta dello Studio Legale Margiotta & Partners. Sono inoltre previste le testimonianze aziendali di Alfonso Pastore, CEO di Trailer Spa e di Simona Miretti, General Manager di Miretti Srl, che porteranno casi concreti di applicazione dei nuovi provvedimenti governativi nell’ambito delle proprie attività di trasporto merci.

Destinatari

Il workshop è destinato sia ad imprese operanti nella filiera del trasporto e della logistica, sia ad imprese committenti che fruiscono nel corso della loro operatività delle attività di trasporto in conto terzi.

Modalità di adesione

E' necessario aderire preventivamente attraverso il form di adesione.

Si segnala l’importanza di indicare in fase di iscrizione il corretto indirizzo mail al quale ricevere le modalità per connettersi all'incontro on line. Il giorno prima dell'evento ricevete il link utile per accedere.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

- l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero (Chiara Fanali, tel 0258370373, email chiara.fanali@assolombarda.it

- l’Area Territorio e Ambiente (Andrea Agresti, tel. 0258370618, email andrea.agresti@assolombarda.it)

- l’Area Gruppi, Piccola Impresa e Gruppo Giovani Imprenditori (Giorgio Ciron, tel. 0258370514, email giorgio.ciron@assolombarda.it)

Azioni sul documento

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda